L’incontro del 4 marzo ha a tema la riforma della scuola, con il titolo un pò provocatorio “È davvero una buona scuola?” vedrà come qualificata ospite la Dr.ssa Anna Paola Sabatini, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale del Molise (in sostanza, la massima autorità istituzionale della scuola molisana). L’Associazione Liberi di Costruire ha chiesto a lei di interloquire con noi sulla riforma della scuola non tanto per il ruolo istituzionale che ricopre, ma perché ritiene possa essere la persona più adatta per illustrare ad un pubblico che non viene solo dal mondo della scuola quello che nella scuola italiana sta accadendo.
L’Associazione Liberi di Costruire nasce a Termoli all’inizio del 2012 ed è presente oggi in tutto il Molise. Essa si rivolge a tutti coloro che sono appassionati alla realtà in tutti i suoi aspetti, e che intendono la politica come un servizio per il bene comune, senza preclusioni di sorta, perché, in un momento di grande disaffezione nei confronti della politica, ci sia qualcuno che non si limiti al lamento ed alla denuncia di ciò che non funziona, ma torni ad assumersi la responsabilità di costruire.
In questa prospettiva, Liberi di Costruire ha realizzato in questi anni alcuni incontri su temi culturali, politici e di attualità, pensati come opportunità di riflessione e di approfondimento per accompagnare i partecipanti a formarsi un giudizio consapevole sulle tematiche di maggior rilievo dal punto di vista civile, politico, sociale, economico, culturale, educativo del contesto attuale. Questi incontri, pur coinvolgendo esperti qualificati sui singoli temi, non sono quindi pensati per addetti ai lavori, ma piuttosto per permettere anche ai “profani” di comprendere le problematiche trattate in modo consapevole e non – come accade spesso sulla stampa o in tv – in modo superficiale e spesso fuorviante.
“È davvero una buona scuola?”, incontro con il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale del Molise Paola Sabatini
Commenti Facebook