Di Giorgi: La bonifica delle discariche abusive avviene regolarmente

328

A seguito degli articoli di stampa che riportano segnalazioni di cittadini circa il fenomeno dell’abbandono indiscriminato di rifiuti, l’assessore all’Ambiente Augusta Di Giorgi comunica quanto segue.
Comunico alla cittadinanza – dichiara la Di Giorgi – che le attività di bonifica delle discariche abusive vengono pianificate regolarmente da parte dell’assessorato all’Ambiente e vengono realizzate costantemente, specie nelle zone periferiche, dalla società preposta a tale compito. Il problema, come ho avuto modo di dire anche in passato, resta quello dell’inciviltà, la quale non è ovviamente controllabile da alcuna Amministrazione comunale.

Ci sono poi alcuni casi in cui i rifiuti vengono abbandonati in fondo a scarpate, difficilmente visibili dalla strada, oltre che difficilmente raggiungibili: in questi casi, se non abbiamo la segnalazione diretta da parte dei cittadini, non possiamo intervenire in alcun modo. Giova ricordare ancora che ogni attività di pulizia straordinaria di queste discariche ha dei costi, che si riflettono purtroppo direttamente sulle tasche dei cittadini.
L’augurio che sento di rivolgere ai termolesi per questo Natale, è quello di poter accrescere sempre di più il proprio senso civico, di essere sensibili all’ambiente in cui viviamo e in cui vivono gli stessi figli di chi abbandona i rifiuti per strada: sarebbe bello poter annoverare il 2014 come l’anno di una Termoli più pulita e più ordinata, anche e soprattutto grazie all’accresciuto senso di civiltà raggiunto da tutti i residenti”.

Commenti

commenti