Del Giudice presenta nuovo progetto produttivo con la riduzione del 30 per cento del consumo di plastica

L’azienda Del Giudice continua ad investire nella produzione ma con un
occhio di riguardo all’ambiente ed agli sprechi alimentari.
Sono questi i punti salienti del nuovo progetto produttivo, che è stato  illustrato e su cui l’impresa ha lavorato negli ultimi 5 anni .


L’iniziativa è stata illustrata con una conferenza stampa che ha visto come relatori: il vice Presidente della Giunta regionale Vincenzo Cotugno, Assessore alle Attività produttive della Regione Molise, il Presidente dell’Associazione Industriale del Molise,Vincenzo Longobardi, il Docente dell’Università del Molise e di Teramo Giampaolo Colavita, il Presidente del Consiglio comunale di Termoli Manuela Vigilante,l’atleta di Termoli, campione di Sitting Volley Emanuele Di Ielsi, il cofondatore della società di Comunicazione “Sinergia” adv di Pescara Fabio Di Camillo.


Ha moderato l’incontro, il direttore Ansa Abruzzo e Molise Elisabetta Guidobaldi.
L’azienda ha effettuato l’acquisto di nuovi macchinari, già installati in questi ultimi giorni nello stabilimento di Termoli, e proceduto al rinnovamento di tutte le confezioni dei prodotti. Questa rivoluzione determinerà una riduzione di plastica di oltre il 30%. Nel contempo, i freschissimi hanno una maggiore durata: lo Shelf life più lungo (il periodo di tempo raccomandato per il consumo) fino a superare i 10 giorni, ottenendo come conseguenza una riduzione immediata dello spreco
alimentare.  A questo si aggiunge il rinnovo dell’immagine di tutti i prodotti che hanno una nuova “veste” grafica , più moderna e fruibile per i consumatori.
Con il progetto parte anche una nuova strategia marketing: la commercializzazione di tutti i freschi con un unico brand “ombrello”: quello storico Del Giudice.
Potenziata, inoltre, la “catena del freddo”, l’area dello stoccaggio aziendale con un nuovo impianto per la distribuzione del freddo in tutte le unità tecniche. La nuova produzione si avvarrà di energia prodotta da impianto fotovoltaico.
Nuovi macchinari, nuova immagine, riduzione consumo di plastica e minori sprechi alimentari.


Michele Del Giudice, Amministratore azienda:
“Abbiamo lavorato per oltre 5 anni per giungere a questi risultati. Questa iniziativa è la sintesi di tanti sforzi anche finanziari. Vorrei sottolineare che la nostra realtà produttiva è molto sensibile al rispetto del territorio e, questo progetto, ne è la dimostrazione tangibile. Ringrazio tutti i presenti per aver accettato il nostro invito”.

Nicola D’Emma, Direttore amministrativo:”Innovazione, etica e salute sono il nostro paradigma. L’impresa ha incentrato un suo stile di comunicazione con tutti gli stakeholder aziendali.Per quanto riguarda le dinamiche e le performance, l’azienda è impegnata a 360° gradi in nuovi progetti con programmi di investimento rivolti soprattutto nell’area del caseificio. L’obiettivo è ottenere un efficientamento delle risorse energetiche e il miglioramento della qualità lavorativa senza riduzione del personale che non è mai stato considerato come una semplice voce di costo del
bilancio ma un vero e proprio valore aggiunto dell’impresa. Le performance aziendali sono in linea con i dati di mercato”.

Fabio Di Camillo, contitolare della società “Sinergia” Adv di Pescara:
“In ambito nazionale si registra un leggero aumento dei prodotti “non core” come il latte “più giorni”. C’è un aumento dei prodotti a marchio del distributore, cresce la concorrenza degli alimenti “da prezzo”. Il mercato di latte fresco è in calo. Per far fronte alle nuove esigenze, la Del Giudice ha puntato su nuovi investimenti, nuovo corso di comunicazione focalizzato sul marchio ombrello Del Giudice, nuove confezioni e, sul piano produttivo: nuova linea di confezionamento delle mozzarelle. Unicità e riconoscibilità di tutti i prodotti a scaffale come latte e latticini. La goccia di latte diventa protagonista del nuovo corso aziendale”.

Pierluigi Evangelista, Responsabile della Divisione produttiva:
“Il settore lattiero-caseario è da sempre un punto di assoluta eccellenza nel panorama agroalimentare italiano e gioca spesso un ruolo strategico. L’innovazione tecnologica è importante per aumentarne la competitività. A ciò è stato opportuno aggiungere l’ottimizzazione dei processi ma anche un approfondimento etico della qualità alimentare con un occhio attento all’ambiente. I nuovi macchinari hanno permesso di ottenere la drastica riduzione degli sfridi di materiale di confezionamento del 30%. Inoltre per garantire maggiore durabilità, i film di sigillatura sono impermeabili all’ossigeno quindi maggiore durabilità del prodotto. Ma ciò non è bastato. Per potenziare al massimo la catena del freddo, l’azienda ha realizzato un nuovo impianto che utilizza energie rinnovabili. Insomma una piccola rivoluzione per la Del Giudice”.

Commenti Facebook