Comune di Termoli, Asrem e So.San. Lions, firmato il protocollo per l’ambulatorio destinato ai più poveri

È stato siglato questa mattina il protocollo d’intesa tra Comune di Termoli, So.San. (Solidarietà Sanitaria Onlus, organizzazione dei Lions Club) e Asrem per la costituzione sul territorio di Termoli di un ambulatorio che offrirà assistenza sanitaria alle persone che non possono permettersi cure mediche. Questa mattina il sindaco Angelo Sbrocca ha accolto il direttore generale della Asrem Mauro Pirazzoli, il presidente del So.San. Salvatore Trigona e una nutrita delegazione dei club Lions Tifernus, Host e Larino.
“Ho accolto con entusiasmo la proposta che mi è stata fatta del sindaco Angelo Sbrocca – ha detto il direttore Pirazzoli – perché ho già avuto modo di seguire iniziative simili durante il lavoro svolto a Roma e ho visto come nel giro di pochi anni ambulatori simili abbiano reso un servizio utile a migliaia di persone”.
“Il So.San. presta servizio in tutto il mondo – ha spiegato il presidente Trigona – ma ultimamente, come aveva già fatto anche Emergency, ci siamo resi conto che in Italia è aumentato tantissimo il numero dei ‘nuovi poveri’, esodati, divorziati, persone che hanno perso il lavoro dall’oggi al domani e che quindi non potevano più permettersi le cure mediche. I Lions, da sempre impegnati in service legati al tema della salute non potevano non farsi promotori di una iniziativa simile”.
L’ambulatorio si trova nei locali della Asrem (ex ospedale) in via Molinello e vedrà la collaborazione a titolo totalmente gratuito di medici volontari sia appartenenti al Lions Club sia di chiunque vorrà mettere a disposizione la propria professionalità.
Il Comune di Termoli, e nello specifico il settore delle Politiche Sociali, curerà la logistica legata all’individuazione delle persone che, sulla base della loro situazione reddituale, avranno diritto alle prestazioni gratuite dell’ambulatorio.
Il sindaco Angelo Sbrocca ha sottolineato l’importanza di fare rete tra i diversi Enti del territorio: “I Lions fanno service, il Comune crea servizi per i suoi cittadini”.
Il presidente del So.San. Trigona ha ringraziato oltre al sindaco Sbrocca e al direttore Pirazzoli anche gli amministratori Maria Chimisso e Vincenzo Ferrazzano per la disponibilità con cui il progetto è stato accolto.

Commenti Facebook