Bonifica Gas radon, La Giusta Scuola: l’ Amministrazione Comunale non ha rispettato le giuste normative

“Siamo un’amministrazione efficiente che in poco tempo ha potuto sanificare una scuola,che da quasi 2 anni era chiusa:l’abbiamo riaperta,e abbiamo fatto la bonifica del radon”, “Credo che siamo una amministrazione molto seria e facciamo le cose secondo la legge”. Parole pronunciate dal Primo Cittadino alla stampa.Vorremmo rammentare al Sindaco che lo scorso 9 settembre 2014 noi dell’Associazione “La Giusta Scuola” siamo stati ricevuti da Lei nel suo ufficio. Avevamo 10 punti da discutere, e il primo punto era proprio il caso del gas radon di via Tremiti.Lei molto serenamente ci rispose che il livello del gas radon era pari a” zero” e che non era necessaria nessuna bonifica.Quindi noi abbiamo chiesto di visionare un documento firmato da un esperto che lo provasse. Non avendo avuto nessuna prova in data 9 ottobre 2014 abbiamo inviato un esposto per la scuola di via Tremiti ai vari enti e anche al Comune di Termoli, dal quale non ci è pervenuto nulla; qualche ente ci ha risposto,tra cui la Prefettura che ha comunicato (con prot.0053578 del 21/11/2014) che “è stato interessato il Sindaco di Termoli in ordine alle circostanze segnalate”. Dunque è l’Associazione “La Giusta Scuola” che si è attivata e non la Vostra Amministrazione a effettuare la bonifica spontaneamente: “Date a Cesare quello che è di Cesare”.

Come mai lo STATO ITALIANO impone una figura di un Esperto Qualificato all’ Art.77 del D.Lgs. 230/95 e ss.mm.ii. che obbligatoriamente deve avere: laurea o diplomi universitari (laurea breve) in fisica o in chimica o in chimica industriale o in ingegneria, un periodo di tirocinio di almeno 120 giorni lavorativi presso strutture che utilizzano sorgenti per le quali è richiesta l’abilitazione di 2° grado e sotto la guida del relativo esperto qualificato? Un motivo ci sarà…
Vogliamo sottolineare che la bonifica per ridurre la concentrazione di radon è stata eseguita da un ARCHITETTO ( quindi in disaccordo da quanto richiesto dalla legge) e in una STRUTTURA PUBBLICA:pertanto i certificati a firma della MI.AM sono solo da considerare come dei rapporti di prova inerenti le misurazioni condotte. Nessuno di questi professionisti compare nell’elenco fornito dal sito del Governo Italiano (www.lavoro.gov.it/sicurezzalavoro/MS/EspertiQualificati/Pages/default.aspx).

A seguito di tutto ciò crediamo che l’Amministrazione Comunale non abbia rispettato le giuste normative. L’Associazione continuerà a vigilare sulla questione radon per le altre scuole (il cammino sarà ancora lungo). Una politica GIUSTA e TRASPARENTE spetta di diritto ad ogni cittadino di uno Stato democratico e politicamente egualitario. Vedremo se le risposte della Prefettura e della Procura coincideranno con le Vostre.

Associazione “La Giusta Scuola”

Commenti Facebook