Volley/ Il Cus Molise sconfitto dal Brescia

CUS MOLISE 2
CUS BRESCIA 3
(25-21; 27-29; 25-20 18-25; 16-18)
Cus Molise: Sulmona 15, Elia, Paesano 9, Palli 14, Dello Buono 2, Cannazza 2, Ceccato 11, Gengaro 2, Esposito 18, Carosella. All. Niro.
Cus Brescia: Cosentino 1, Facchetti 3, Podavini 16, Re 20, Romano 5, Zanardini 23, Lairo (L). All. Baroncini.
Arbitro: Massimo Marino di Campobasso. Durata set: 24’ 33’ 26’ 25’ 27’.
Cede al tie break dopo un’ottima partita la selezione di volley maschile del Cus Molise che ha ospitato il Cus Brescia nella fase di qualificazione ai Campionati Nazionali Universitari 2019. Al Palaunimol la formazione guidata da Gennaro Niro ci ha messo cuore, impegno e testa ma non è bastato per avere la meglio sui coriacei lombardi, bravi a non mollare mai, anche quando si sono trovati in svantaggio. Alla selezione del nostro Ateneo, che porta a casa comunque un punto, non può essere rimproverato quasi nulla. Al termine del match resta il rammarico per una gara che poteva finire in maniera diversa. Restano tuttavia immutate le possibilità di qualificazione alla fase finale dei Cnu che in ogni caso (anche con la vittoria in tasca) passano per la vittoria di Modena.
La cronaca – Il match comincia nel segno dell’equilibrio: 4-5 Brescia. I lombardi sono molto attenti in difesa ma non riescono a dare lo strappo decisivo perché i padroni di casa reagiscono alla grande (8-8 con un gran punto di Esposito). La sfida è vibrante e Brescia rimette il naso avanti (11- 14) e resta al comando del parziale anche sul 19-20 prima di cedere il passo alla grinta del Cus Molise che con un ace di Esposito fa 22-20. E’ sempre una battuta vincente, questa volta di Palli, a firmare il 24-21. Tocca ad un ottimo Esposito mandare in archivio il set sul 25-21.
Al cambio di campo la partita vede i padroni di casa andare avanti nel punteggio grazie ad una condotta di gara attenta ed efficace. Sulmona e compagni riescono a tenere a debita distanza gli avversari 10-6 e poi 18-12. Sul 22-18 per il Cus Molise il set sembra indirizzato ma il Cus Brescia non molla la presa e si rifà sotto. Podavini e Zanardini guidano la rimonta ospite che si concretizza sul 22-22. L’equilibrio regna sovrano e il set si decide ai vantaggi. A spuntarla sono gli ospiti ai 27-29.
Nel terzo set il Cus Brescia parte meglio e si porta avanti 4-2 e poi 5-7. I locali però hanno una buona difesa e rosicchiano terreno mettendo la freccia 8-7 con un ace di Palli. La selezione guidata da Gennaro Niro riesce da questo punto in avanti ad avere il controllo del set con quattro-cinque lunghezze di margine da gestire (21-15, 23-19) fino al punto che chiude il set realizzato da Ceccato per il 25-20. Nel quarto set partono con il piede giusto i padroni di casa 4-2 e poi 7-6. Brescia però è in partita e comincia ad accelerare 7-9 e 9-14. Ancora lombardi sul pezzo 10-16 ma il Cus Molise torna sotto con una grande reazione. Un ace di Paesano e un muro a due Sulmona-Palli fanno 16-17.
Il Cus Brescia ha però più benzina nel finale di frazione e allunga chiudendo in proprio favore con un attacco di Zanardini murato fuori. Servirà così il tie-break per decidere la vincitrice del confronto. E anche il quinto parziale ricala per intensità ed equilibrio i precedenti. L’avvio è di perfetta parità 5-5, poi Brescia compie il sorpasso e al cambio campo è avanti 6-8. Il Cus Molise però non concede troppo spazio e riequilibra la contesa 13-13 con un ottimo attacco di Palli. Anche al tie-break sono necessari i vantaggi: Sul punteggio di 16-16 il Cus Brescia attacca con Zanardini e il direttore di gara vede un tocco del muro (per il 16-17) che lascia abbastanza perplessi i padroni di casa. Nell’azione successiva è Esposito per il Cus Molise ad attaccare fuori. Così il Cus Brescia porta a casa la vittoria, ai locali resta la buona prestazione e la consapevolezza di potersi giocare la qualificazione a Modena anche se la partita è molto difficile.

Commenti Facebook