Torball e judo, nuova linfa vitale per gli sport per non vedenti ed ipovedenti

E’ stata una autentica giornata di festa dello sport paralimpico quella andata in scena nello scorso fine settimana nella sede regionale dell’UIC del Molise. Grazie, infatti, ai fondi ottenuti dalla lotteria nazionale targata UIC sono stati finanziati due progetti regionali che vanno a dare nuova linfa vitale alle discipline paralimpiche del torball e del judo. Una festa che ha visto stringersi attorno ai campioni molisani le due grandi famiglie dell’UIC Molise e del Cip Molise. Da oggi, dunque, si amplia ulteriormente la grande famiglia del Cip Molise con l’affiliazione della nuova società sportiva Pentra Sporting Molise che inizierà la sua avventura sportiva , a partire dalla fine del mese, nella disciplina del judo per non vedenti ed ipovedenti.

“Tutte le attività sono ideate ed attuate, sia per vocazione associativa che in ottemperanza alle finalità statutarie, dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Consiglio regionale del Molise, in collaborazione con l’Associazione sportiva “Olimpic Paideia Sporting” fondata dall’UICI Molise e dell’Associazione “Pentra Sporting Molise” fondata dall’UICI sezione territoriale di Isernia. Le pratiche sportive del torball e del judo vogliono essere occasione e strumento di esperienza di gruppo, di vita e inclusione sociale, che risulta fondamentale soprattutto per i giovani, i quali, proprio attraverso le attività collettive di gioco e di comunicazione, sperimentano praticamente il valore non solo della partecipazione personale ma anche dell’inclusione e della solidarietà – hanno ribadito dall’UIC Molise –“.

Tre sono le date da ricordare fra tutte le altre: i due seminari / open day del 28 settembre e del 14 ottobre ed il Torneo “Trofeo Torball Cup Molise”, giunto alla sua seconda edizione. Il Torneo si disputerà quest’anno il 21 ottobre presso la palestra dell’Istituto Marconi a Campobasso e per la prima volta parteciperà anche una squadra formata da alcuni studenti dell’Istituto.

Commenti Facebook