“Scuole aperte allo sport”. A Campobasso, le cestiste Maria Puglisi, Giulia Ciavarella e Laura Reani hanno incontrato i ragazzi

L’Incontro si è svolto presso l’I.C. F. JOVINE di Campobasso, in via Friuli Venezia Giulia 1, di fronte a un gruppo di 120 ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 13 anni. “Scuole aperte allo sport” è il nuovo progetto destinato alle scuole secondarie di I grado, promosso dal CONI e dalle Federazioni Sportive Nazionali, in collaborazione con il MIUR e con il sostegno di Samsung Electronics Italia che, per l’a.s. 2017-2018, coinvolge in via sperimentale 100 scuole su tutto il territorio nazionalUna proposta dedicata a scuole, insegnanti e studenti che consente la scoperta di discipline sportive nuove, in grado di stimolare ed appassionare i ragazzi, favorendo così lo sviluppo di un bag Maria Puglisi, ex cestista, protagonista delle vittorie italiane ed europee dell’Enichem Priolo, Giulia Ciavarella e Laura Reani, giovani atlete della Magnolia Basket Campobasso, sono state le protagoniste, insieme al giornalista sportivoGiancarlo Padovan, dell’“11° Incontro con e, con 1.500 classi e ca. 30.000 ragazzi.
aglio motorio globale e un orientamento sportivo consapevole tra gli 11 e i 13 anni. “Scuole aperte allo sport” offre un pacchetto di attività totalmente gratuito che prevede:
 Settimane di sport: tre settimane (una a sport) con lezioni delle discipline abbinate alla scuola, svolte in orario curriculare;
 Pomeriggi sportivi: corsi gratuiti per gli studenti, tenuti dai tecnici federali di ciascuno sport, un pomeriggio a settimana, nella palestra della scuola;
 Percorso valoriale: “Campioni di fair play”, con una sezione dedicata alla lotta al bullismo e cyberbullismo, “Metti in rete il fair play”;
 Kit di attrezzature sportive: per realizzare i tre sport abbinati, ogni scuola riceve dalle Federazioni Sportive Nazionali un kit con piccole attrezzature, che le resterà in dotazione anche dopo la conclusione del progetto;
– Feste finali: organizzate in ogni scuola a fine anno, con prove ed esibizioni relative agli sport praticati.
In ogni scuola partecipante vengono proposti tre sport diversi tra le 13 Federazioni Sportive che partecipano al progetto, oltre al Comitato ltaliano Paralimpico, che favorisce l’inclusione dei ragazzi con disabilità:
FIDAL, Atletica leggera; FGI, Ginnastica; FPI, Pugilato; FITA, Taekwondo; FIBS, Baseball/softball; FIGC, Calcio a 5; FIH, Hockey su prato; FIP, Pallacanestro; FIGH, Pallamano; FIR, Rugby senza contatto; FIG, Golf; FIDS, Danza sportiva; FIBa, Badminton.
Per supportare i docenti nelle attività e nella diffusione del percorso valoriale, ogni scuola identifica un team di studenti, gli “Young Ambassador”, che hanno anche il compito di stimolare la partecipazione delle classi al Contest a premi abbinato al progetto.

GLI EVENTI CON I TESTIMONIAL SPORTIVI
Grazie al progetto, anche i grandi Campioni entrano nelle scuole.
A Campobasso, moderatore dell’”11° Incontro con il Campione” è stato il giornalista e scrittore Giancarlo Padovan, che si è confrontato con le testimonial sportive: Maria Puglisi, ex cestista che ha giocato in Serie A1 e vinto uno scudetto ed una Coppa dei Campioni con l’Enichem Priolo. Maria ha mostrato grande entusiasmo per l’iniziativa: “E’ sempre un privilegio per me parlare di sport con i ragazzi perché, lo sport, con il suo linguaggio universale è messaggero supremo di valori che ci accompagnano per tutta la vita. Si può smettere di essere atleti sul campo, ma si può continuare ad essere campioni nella vita!”.
Hanno partecipato all’evento anche Giulia Ciavarella e Laura Reani, giovani atlete della Magnolia Basket di Campobasso (squadra della Serie A2 Femminile) che hanno raggiunto la Nazionale Under-20 di pallacanestro dell’Italia, giocando entrambe un Campionato europeo, con ottimi risultati. Giulia ha mostrato grande emozione per essere stata scelta come testimonial per l’evento: “Sono davvero lusingata, non mi aspettavo di essere scelta come testimonial, per me è un grandissimo onore”. Laura ha invece mostrato grande orgoglio nel poter rappresentare la Magnolia Basket nell’ambito di un evento così importante: “è una giornata da ricordare ma soprattutto l’occasione per trasmettere ai bambini il vero valore dello sport”.
Hanno presenziato all’evento anche: Antonio Battista, Sindaco di Campobasso; Maria Rubino, Assessore allo Sport per il Comune di Campobasso; Guido Cavaliere, Presidente CONI Molise; Antonio Rosari, Delegato Provinciale CONI Campobasso; Giuseppe D’Elia, Coordinatore Regionale di Educazione Fisica; Sergio Genovese, Dirigente Scolastico della scuola che ha ospitato l’evento; Donatella Perrella, Presidente CIP Molise; Vittorino Mucci, Presidente del Comitato Regionale FIDAL Molise; Luca Weidmann, in rappresentanza della FIP Molise e Mimmo Sabatelli, Allenatore della Magnolia Basket Campobasso.
Il prossimo evento di “Scuole aperte allo sport” si svolgerà in Puglia, presso l’I.C. SAN GIOVANNI BOSCO-MELO DA BARI, a Bari, l’11 aprile p.v.
Tutti i dettagli del progetto sono disponibili sul sito www.scuoleaperteallosport.it
Per info: [email protected]
Scuole aperte allo sport.
Mettiti in gioco. Entra in palestra con i Campioni.

Commenti Facebook