“Premio Pietro Fasolino” VI edizione, aperte le iscrizioni

E siamo a sei! Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con il concorso giornalistico sportivo denominato “Premio Pietro Fasolino”. I principi fondanti dell’iniziativa rimangono sempre gli stessi, promuovere e diffondere la cultura sportiva intesa a 360 gradi e l’approfondimento verso tutte quelle discipline sportive che non sempre riescono a trovare il giusto e meritato spazio sugli organi d’informazione locali e nazionali, ma tante sono le novità previste per l’edizione targata 2016. “Ormai abbiamo abituato i nostri concorrenti e sostenitori che ogni anno, grazie al supporto di tante persone, inseriamo qualcosa di nuovo nel Fasolino. Detto fatto! Su suggerimento di uno stimato collega giornalista molisano abbiamo introdotto anche un concorso video che fa ad affiancarsi al concorso giornalistico e a quello fotografico. Negli anni ci siamo sempre dimostrati attenti ai suggerimenti di persone qualificate e sincere che sin dalla prima edizione sono vicine al nostro concorso e con l’inserimento del concorso video credo che andremo a completare, o quasi, i vari aspetti della comunicazione giornalistica e non. Quel quid in più che era il nostro obiettivo negli anni passati è stato raggiunto con l’edizione del 2016 e, quindi, da quest’anno il concorso è a tutti gli effetti a livello nazionale, dopo le tante iscrizioni giunte da fuori dei confini molisani della passata edizione.

Da quest’anno il Fasolino si apre ufficialmente al territorio nazionale pronto ad accolgiere appassionati di sport, quello vero, da tutte le regione del nostro Paese. E’ d’obbligo da parte mia ringraziare di cuore tutti gli Enti patrocinanti che per il sesto anno consecutivo hanno voluto legare il proprio nome a quella che a tutti gli effetti è un’iniziativa culturale/sportiva. Un grazie anche a tutti i colleghi giornalisti che hanno rinnovato la loro partnership con il concorso per offrire la loro esperienza di professionisti della comunicazione ai vincitori delle cinque categorie in gara. Ma non finisce qui. Non posso che essere grato al Main Sponsor La Cantina Valtappino di Campobasso e al suo Presidente Emilio Venditti e al Direttore di Cantina Luciano Cirucci che ha ormai legato in maniera indissolubile il proprio marchio al Premio Fasolino che contribuirà a donare ai partecipanti e ai migliori di ogni categoria un piccolo ma significativo riconoscimento.

Anche per la premiazione di quest’anno ci sarà la consegna della targa da parte dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti e dei due consiglieri Cimino e Santimone ai vincitori delle singole categorie. Un ulteriore stimolo per i concorrenti che, lo ricordiamo, potranno stringere tra le mani un prestigioso omaggio che l’Ordine dei Giornalisti consegna solo agli iscritti, difficilmente viene riconosciuto a persone estranee alla categoria. Rinnovata stima e rispetto anche nei confronti di tutti i membri della Giuria tecnica che hanno confermato con entusiasmo anche per quest’anno la loro adesione all’iniziativa. Da sei anni la Giuria è sempre la medesima, questo è anche un segno di forza dell’iniziativa!

L’idea nata sei anni fa era quella di creare qualcosa che potesse diventare patrimonio di tutti gli sportivi all’inizio della Regione Molise ora anche dell’Italia che non sono legati esclusivamente al calcio e al calcio a 5. Ebbene le premesse sono state mantenute e grazie al supporto e all’apporto di diverse persone il Premio Fasolino si sta guadagnando, pian piano, un posto di tutto rispetto. Di questo non posso che esserne fiero. Le novità di quest’anno sono il frutto di quei tanti consigli che ho ricevuto in questi anni che hanno permesso al Premio Fasolino di poter aggiungere in ogni edizione qualcosa di diverso e di significativo.

Ma partiamo con ordine: l’iscrizione e gli articoli dovranno essere spediti esclusivamente via email entro il 01 febbraio 2018 all’indirizzo [email protected]; a tutti i partecipanti, non solo ai vincitori, sarà data l’opportunità di prendere parte ad uno o più allenamenti presso diverse società sportive della Regione Molise con le quali è stato instaurato un protocollo d’intesa. A questo proposito non posso che ringraziare anche tutti i presidenti di società e di federazioni che hanno accolto di buon grado il mio invito. Saranno consegnati due premi speciali, due menzioni speciali anche quest’anno a due esponenti illustri dello sport molisano e della molisanità in Italia e nel Mondo. Mi auguro che anche quest’anno la partecipazione sia numerosa come nelle passate edizioni – ha dichiarato l’organizzatore il giornalista campobassano Stefano Venditti –“.

( nella foto i premiati della scorsa edizione)

Commenti Facebook