Premio CIP Molise 2018, seminario all’ITST Marconi “Let’s build! Costruiamo nuove opportunità”

Sabato 10 novembre 2018 a partire dalle ore 09:45 presso l’Aula Magna dell’ITST “G. Marconi” di Campobasso si svolgerà il seminario “Let’s build! Costruiamo nuove opportunità”. L’incontro è organizzato dalla Nuova Pallavolo Campobasso e la Fipav Molise e rientra tra le iniziative che l’Istituto scolastico propone nell’ambito dei progetti di alternanza scuola lavoro.
Occupazione e sport i temi che saranno affrontati, un’occasione importante per riflettere con gli studenti sulle concrete prospettive di impiego che il settore offre. Oltre ad essere uno strumento di benessere e prevenzione, oltre al valore sociale ed educativo, oltre l’attività fisica, lo sport può rappresentare un campo su cui investire anche a livello professionale. Il seminario darà inoltre modo di conoscere meglio dal punto di vista medico e dal punto di vista tecnico alcune discipline paralimpiche nello specifico il sitting volley.
L’iniziativa rientra tra i progetti vincitori del Premio Cip Molise 2018 che il Comitato Regionale ha voluto sostenere per promuovere azioni significative in grado di coinvolgere persone disabili e stimolare ulteriormente l’avvicinamento alla pratica sportiva di nuovi tesserati paralimpici.
Interverranno il Prof Emanuele D’Artibale ricercatore presso Auckland University of Technology, il Dott. Christian Musenga fisiatra e membro della Federazione Medico Sportiva Italiana e Fabio Fonte 2° allenatore della Nazionale Italiana Maschile di Sitting Volley.
A seguire un allenamento dedicato alla dimostrazione pratica delle peculiarità della disciplina sportiva paralimpica con la presenza di Giuseppe Di Mare, schiacciatore della Nazionale di Sitting Volley e la partecipazione degli atleti molisani, il Nazionale Emanuele Di Ielsi e i nuovi ragazzi reclutati negli ultimi mesi da Paola Di Cesare, referente regionale per il sitting volley Molise.

Commenti Facebook