Nuoto/ Martina Lonati settima in Italia nei tricolori di fondo a Riccione

Riceviamo e pubblichiamo

Settima in Italia. E’ un risultato straordinario quello ottenuto dalla portacolori dell’H2O Sport Martina Lonati ai campionati italiani indoor di fondo in vasca lunga sulla distanza dei 3000 metri che si sono svolti allo stadio del nuoto di Riccione. L’atleta molisana, ragazze 2004, seguita dal tecnico Giorgio Petrella, è riuscita a insediarsi tra le migliori della penisola con una prestazione da applausi. Oltre all’ottimo piazzamento ottenuto, a rendere ancora più speciale la giornata romagnola, c’è anche il cronometro. Il 36’44”41 fatto registrare a fine gara, è migliore di quasi un minuto rispetto al tempo di qualificazione. Questo a testimonianza del fatto che, nello sport come nella vita, i sacrifici pagano sempre.  Entusiasmante è stata la gara che ha visto protagonista Martina Lonati che ha dominato  la seconda serie  conducendo dal primo all’ultimo metro davanti ad una fortissima Anna Bizzotto del team Veneto.  Per la cronaca il titolo italiano è stato vinto da Vittoria Nicora  che ha stabilito il nuovo primato italiano di categoria.

“E’ stato un risultato straordinario quello ottenuto da Martina  – afferma soddisfatto il tecnico Petrella – lo è in primis per lei che vede così ripagati i sacrifici fatti nel corso del tempo, ma lo è anche per tutta la società H2O Sport che crede nel lavoro di tecnici e atleti e lo è per la regione Molise che, pur non avendo strutture adatte per questo tipo di disciplina, è riuscita ad avere una sua rappresentante tra le migliori d’Italia. Il traguardo ottenuto da Martina Lonati ci sprona a continuare sulla strada intrapresa e a lavorare con maggiore intensità e impegno senza mollare. Con la gara di Riccione si chiude un periodo importante con ottimi risultati ottenuti in campo nazionale. Mi riferisco ai Criteria Giovanili dove il nostro Giuseppe Petriella ha ottenuto il pass per i campionati italiani assoluti e per i tricolori estivi di Roma 2018. Siamo davvero contenti”.

Si associa anche il presidente Massimo Tucci: “I complimenti vanno a Martina e al suo allenatore Giorgio, ma credo che l’H2O Sport abbia avuto il grande merito di aver sviluppato  in Molise la disciplina del nuoto di fondo con atleti di spessore, come Michele Giampietro, che ha fatto da apripista nel nuoto in  acque libere, vincendo tantissime gare  tra cui la traversata dello Stretto di Messina e con l’organizzazione della Termoli d’aMare, manifestazione inserita nel campionato nazionale, che ha fatto conoscere e appassionare tanti atleti alla disciplina”.

H2O Sport

Commenti Facebook