Nuoto/ Criteria 2018, volano i ragazzi della Hidro Sport

Riceviamo e pubblichiamo

Dopo gli incoraggianti risultati ottenuti nei primi tre giorni di gare dell’edizione 2018 dei Criteria Nazionali Giovanili Kinder + Sport, dedicate alle categorie femminili, prestazioni con il botto anche per i rappresentanti maschili della Hidro Sport. Nel primo giorno dedicato agli uomini, il trio di nuotatori gialloblu composto da Marco Gallesi, Antonio Emanuele Perlino e Patrick Comodo (Categoria Ragazzi 2003) hanno ottenuto tempi e piazzamenti di grande rilievo, in una competizione che mette di fronte il meglio del nuoto giovanile nazionale.
Dopo aver stupito tutti nell’edizione 2017 (sua prima partecipazione su un palcoscenico nazionale) quando vinse la propria batteria e centrò il nono posto finale, Patrick Comodo (categoria Ragazzi 2003) si è ripetuto anche quest’anno, dimostrandosi tra i più forti atleti nella disciplina dei 400 metri stile libero. La promessa della Hidro Sport, forte del 22esimo tempo di qualificazione (4’09’’95), è sceso in acqua nel pomeriggio ed ha chiuso la propria batteria al terzo posto, con un 14esimo piazzamento nella graduatoria finale ed uno stupefacente crono di 4’06’’93, oltre 3 secondi al di sotto del proprio personale!
Ma anche le gare del mattino hanno riservato soddisfazioni per i nuotatori della Hidro Sport: protagonisti nei 50 stile libero Marco Gallesi ed Antonio Emanuele Perlino, entrambi categoria Ragazzi 2003. Marco, all’esordio al Campionato Giovanile invernale e qualificato con il 43esimo tempo (24’’97) ha concluso in prima posizione la propria batteria, nuotata in 24’’34, limando il crono di qualifica e piazzandosi 17esimo in classifica generale, con un avanzamento di ben 26 posizioni rispetto ai tempi di ingresso. Giornata positiva anche per Antonio Emanuele Perlino, il nuotatore seguito da Gianfranco Belfiore nella piscina di Termoli che, al debutto assoluto in una manifestazione nazionale, nella stessa gara ha portato a casa il 25esimo posto in graduatoria generale con il tempo di 24’’74.
Nel secondo giorno di gare, Marco Gallesi, Patrick Comodo, Giuseppe Borrelli ed Emanuele Antonio Perlino hanno nuotato nella staffetta 4×100 stile libero in 3’38’’25, un crono che è servito loro a trionfare nella propria batteria e ad ottenere un prestigioso 20esimo posto nella graduatoria finale della specialità.
Altre grandi soddisfazioni sono giunte nelle gare individuali, nell’ultimo giorno della kermesse; nei 100 stile libero hanno brillato entrambi i nuotatori gialloblu impegnati: Emanuele Perlino è giunto settimo in batteria con il tempo di 53’’34 che gli è valso uno strepitoso 12esimo posto nella graduatoria finale, per Marco Gallesi un crono di 53’’58, che gli ha consentito di abbassare ancora il suo personale, di arrivare terzo in batteria e di piazzarsi al 15esimo posto nella classifica definitiva.
“Dopo gli ottimi risultati delle ragazze – commenta Toni Oriente, presidente e tecnico della Hidro Sport – i responsi ottenuti dai maschi sono la classica ciliegina sulla torta, che impreziosisce la nostra partecipazione ai Criteria, già fin qui molto positiva. È una grande soddisfazione vedere concretizzarsi in questo modo gli sforzi fatti nel corso di un’intera stagione, sia per i ragazzi che per tutto lo staff, ed essere tra le migliori 20 staffette italiane di specialità, in compagnia di squadre molto blasonate e piazzare nostri nuotatori tra i primi 20 nei 100 e 400 stile, ci rende orgogliosi del lavoro svolto”.

Michele Moffa 

 

Commenti Facebook