Nuoto/ 1° Tappa Molise Winter Tour : Hidro Sport sempre protagonista

Oltre 100 giovanissimi atleti hanno preso parte a questa prima tappa della nuova formula Molise Winter Tour, circuito ideato per gli atleti appartenenti alle categorie Esordienti A e B. Nella piscina comunale di Vasto, davanti ad un gremitissimo pubblico che ha sostenuto questi nuotatori in erba, la Hidro Sport ha prodotto una performance collettiva di grande rilevanza, collezionando successi e podi a ripetizione.

Nella categoria Esordienti B femmine, nate 2009 e 2010, medaglia d’oro per Eleonora Patierno nei 50 stile libero coperti in 38”8, con Gemma Guiderdone ed Alessia Fantetti giunte subito a ridosso del podio, le stesse atlete che poi hanno ben figurato anche nella disciplina dei 100 dorso; mentre nei 50 rana ottima prova di Francesca Bellucci giunta quarta, seguita da Sara Fantetti, Maria Tremonte e Camilla Palmieri tra le prime 10.

Nel settore maschile della categoria Luigi Pallante bronzo nei 50 rana, davanti a Michele Pio Gasbarrino ed Alessio Russo; nei 100 dorso doppietta Hidro con Santoro Lino oro in 1’26”4 e argento ancora per Luigi Pallante in 1’28”7, con Luca Cannarsa quarto e Francesco Ziccardi e Michele Lamenta nella Top Ten. La supremazia più evidente è emersa dalla disciplina dei 100 farfalla dove ben 6 atleti giallo-blu hanno occupato i primi 6 posti della classifica finale, con Michele Pio Gasbarrino oro in 1’30”1, Savino Berardi argento in 1’36”0 ed Emanuele Palmieri bronzo in 1’36”2.

La categoria Esordienti B si è conclusa con la staffetta 4×50 mista Mixed vinta in 2’52”4; il quartetto formato da Lino Santoro, Luigi Pallante, Alessia Fantetti ed Eleonora Patierno ha dominato la gara con ben 11 secondi di vantaggio sulla seconda formazione classificata.

Nel settore degli Esordienti A, in campo femminile, la competizione si è aperta con la medaglia d’oro di Elisa Petti nei 200 farfalla con 2’53”0 mentre sul terzo gradino del podio si è inserita Chiara Oriente in 3’00”4; Liliana Carrino, Giovanna Muccitto, Domitilla Oriente e Benedetta Di Nezza hanno tutte ben figurato tra le prime 10. E’ stato poi il turno dei 100 dorso con l’argento conquistato da Chiara Testa in 1’15”9 a solo mezzo secondo dall’oro, con buoni riscontri anche da parte di Elisa Petti e Sara Colalillo.

Tra i maschi apertura con medaglia d’oro per Jacopo Varriano nei 200 Mx in 2’40”9, subito replicato da Daniel Agostini doppio oro nei 100 Dorso in 1’13”1 e nei 100 farfalla con 1’15”1 , dove Emanuele Di Frangia è giunto al bronzo con 1’23”9. Buone prestazioni di Pietro Squillace e Christian Mancini nei 50 rana, rispettivamente 4° e 6° e ultima prova individuale quella dei 200 stile libero che ha visto ancora protagonista Jacopo Varriano,vincitore in 2’23”0 con Francesco Abruzzese quarto a soli 2 decimi di secondo dal podio. L’ultima affermazione è giunta dalla 4×50 mista Mixed di categoria, con il quartetto Varriano-Petti-Agostini-Testa vittoriosi in 2’18”8.

“ 10 medaglie d’oro, 3 d’argento e 4 di bronzo su un totale di 15 discipline disputate sono un bilancio davvero entusiasmante – ha commentato il presidente e tecnico Toni Oriente – i nostri giovanissimi atleti si sono rivelati ancora una volta di ottimo livello, queste prestazioni ci stimolano a fare ogni giorno di più per i nostri settori giovanili, sostenuti quotidianamente da uno staff tecnico di prim’ordine che lavora con passione e dedizione encomiabile.”

Commenti Facebook