La Italcom-Farmacia Cipolla si blocca a Sulmona

Una Italcom-Farmacia Cipolla tonica e reattiva solo nel primo periodo di gioco, quella scesa sul parquet di Sulmona, sabato sera per la seconda giornata della fase ad orologio. Serviva vincere per riscattare la sconfitta patita nel match di apertura di questa seconda fase del torneo per non perdere terreno dal Roseto. Troppo poca e di breve intensità, però, la carica agonistica dei ragazzi di coach Anzini che avevano di fronte un Sulmona per giunta privo di Marzoli, il suo giocatore faro.

Così, dopo un buon avvio, il rendimento calava progressivamente. Nei rimanenti tre periodi, la squadra di casa si aggiudicava tutti i parziali, arrivando ad accumulare nel corso dell’ultima frazione, un vantaggio di + 20 (59-39) appena mitigato nei minuti finali. Nel contempo tanti erano i falli sanzionati alla squadra abruzzese ma, di contro, bassissima la percentuale di realizzazione dalla lunetta. Il 15/37 finale è lo specchio di come si sia creato gioco ma anche sprecato tantissimo. Agli errori dalla lunetta vanno aggiunti i tanti rimbalzi concessi in difesa al Sulmona che trovava nel giovane play Ambrosini (26 punti con 5 triple) il miglior interprete della serata.

La reazione finale della Italcom non dava la scrollata necessaria per invertire l’inerzia lasciando i due punti a disposizione alla squadra abruzzese. Si è sentita sicuramente l’assenza di Altieri, ancora bloccato dalla schiena, ma è pesata molto la mancanza di tono e di convinzione. Sabato arriva il San Salvo, ferma in questo turno (recupererà il prossimo 22 marzo) e contro la quale occorrerà tanta rabbia e grinta per cancellare questa prova incolore, che merita un pronto riscatto.

Lo scout:
Bk SULMONA vs ITALCOM – Farmacia CIPOLLA CAMPOBASKET
67 – 51
14-18; 14-9; 20-11; 19-13
Progressione punteggio: 14-18; 28-27; 48-38; 67-51

Bk SULMONA : Rante R. 9, Ambrosini 26, Bellantuono 4, Rante M. 3, Pezzella, Settevendemmie ne, Volpe 2, Galante ne, Mastrodomenico 7, Libertini 8, Silvestri 4, Carlucci 4 All. De Angelis
ITALCOM–Farmacia CIPOLLA CAMPOBASKET : Ranauro 13, Pianese, A. Anzini 1, Sacco, Spina 1, Igbanugo 14, Marino 1, Petrone 21. Vice All. M. Amico, All . U.Anzini
Usciti per falli : Ranauro (CB).
Arbitri : Tarquinio (Pescasseroli) e Sirolini (L’Aquila)

Commenti Facebook