Criteria 2018, la Hidro Sport vola alto

Anche quest’anno la Hidro Sport torna da Riccione, dove ha preso parte all’edizione 2018 dei Criteria Nazionali Giovanili Kinder + Sport, con un pieno di risultati positivi. Una spedizione nata sotto ottimi auspici: nel corso della stagione ben sette atleti della Hidro Sport (diversi di loro seguiti dal tecnico Gianfranco Belfiore presso la piscina di Termoli) sono scesi sotto i tempi limite imposti per poter partecipare nelle gare individuali all’importante kermesse riccionese (maggior numero di qualificati ottenuto tra le società molisane partecipanti); a loro si sono aggiunti anche due staffettisti.
Prime a scendere in vasca, le ragazze; Alessandra Arbotti (Ragazzi 2005) nei 100 rana ha chiuso la batteria in settima posizione con il tempo di 1’16’’66, valido per il 23esimo posto nella graduatoria finale della specialità; ha poi partecipato ai 200 misti, quinta in batteria (2’31’’81) e 31esima assoluta, con sette posizioni guadagnate rispetto alla qualificazione, e ai 200 rana, nuotati in 2’45’’56 (23esimo posto finale). Molto bene anche Fiorella Colanzi (Ragazzi 2004) nei 200 farfalla: crono di 2’26’’16 valido per il 21esimo posto finale, con un miglioramento di otto posizioni; hanno fatto del loro meglio anche Benedetta Sangregorio, nei 100 dorso (1’10’’16), e Annalaura Mariano (200 rana), impegnate in due gare complicate per le quali hanno ottenuto con determinazione una qualificazione che sembrava molto difficile. La sezione femminile si è chiusa con la staffetta 4×100 misti, nuotata dal quartetto Sangregorio – Arbotti – Colanzi – Benedetta Mucci in 4’38’’46 (43esimo tempo finale). Va sottolineato che su 5 nuotatrici della Hidro Sport, ben 4 erano all’esordio ai Criteria e al primo anno nella categoria; un plauso particolare a Benedetta Mucci e Benedetta Sangregorio per l’impegno e la forza di volontà, considerando che hanno ripreso ad allenarsi solo tre giorni prima dei Criteria perché non al meglio della condizione.
Prestazioni con il botto anche per i maschietti della Hidro Sport. Nel primo giorno a loro dedicato, Marco Gallesi, Antonio Emanuele Perlino e Patrick Comodo (Categoria Ragazzi 2003) hanno ottenuto tempi e piazzamenti di grande rilievo.
Dopo gli ottimi risultati del 2017, quando vinse la batteria e centrò il nono posto finale, Patrick Comodo (categoria Ragazzi 2003), con il 22esimo tempo di qualificazione (4’09’’95), ha chiuso la batteria al terzo posto, con un 14esimo piazzamento nella graduatoria finale ed uno stupefacente crono di 4’06’’93, oltre 3 secondi al di sotto del proprio personale! Nei 50 stile libero protagonisti Marco Gallesi ed Antonio Emanuele Perlino, entrambi categoria Ragazzi 2003. Marco, all’esordio ai Criteria e qualificato con il 43esimo tempo (24’’97) ha vinto la propria batteria (24’’34), piazzandosi 17esimo in classifica generale, con un avanzamento di ben 26 posizioni rispetto ai tempi di ingresso. Bene anche Antonio Emanuele Perlino che, al debutto assoluto in una manifestazione nazionale, nella stessa gara ha portato a casa il 25esimo posto (24’’74).
Nella staffetta 4×100 stile Marco Gallesi, Patrick Comodo, Giuseppe Borrelli ed Emanuele Antonio Perlino primi in batteria con 3’38’’25, un crono valido per un prestigioso 20esimo posto nella graduatoria finale della specialità. Perlino è sceso in vasca poi nei 200 stile, nuotati in 1’58’’49, ottenendo il 28simo posto finale.
Altre grandi soddisfazioni sono giunte nell’ultimo giorno della kermesse; nei 100 stile hanno brillato entrambi i nuotatori gialloblu impegnati: Emanuele Perlino settimo in batteria in 53’’34, tempo utile per

uno strepitoso 12esimo posto finale, per Marco Gallesi un crono di 53’’58, (tempo di qualificazione di 54’’21), che gli è valso il miglioramento del personale, il terzo posto in batteria e il 15esimo posto nella classifica definitiva.
“Siamo molto soddisfatti – commenta Toni Oriente, presidente e tecnico della Hidro Sport – di questa ennesima partecipazione alla manifestazione, peraltro con ben sette atleti per le gare individuali, un numero di assoluto rilievo. Tanti nostri ragazzi all’esordio, qualcuno non in perfetta forma, un contesto di grande competitività con oltre 3mila atleti iscritti non hanno intimorito i nostri portacolori, che si sono fatti onore e hanno portato a casa anche risultati davvero brillanti”.

Commenti Facebook