Corso di formazione in Management dello Sport : Livello avanzato

Il Comitato Regionale del CONI Molise, attraverso la propria Scuola Regionale dello Sport, la struttura operativa che si dedica alla formazione di coloro che si occupano di problematiche legate al mondo dello sport, organizza un CORSO DI FORMAZIONE IN MANAGEMENT DELLO SPORT (livello “avanzato”). Il Corso, che avrà inizio venerdì 28 ottobre, si pone in continuità con il Corso di livello “base” svolto nel 2015 e si prefigge di formare le figure professionali operanti nell’ambito dello sport e preparare i partecipanti affinché possano acquisire conoscenze e competenze per poter strategicamente e proficuamente pianificare, coordinare e gestire progetti e attività sostanzialmente riferite al Management Sportivo, e cioè agli aspetti organizzativi, commerciali, giuridici e amministrativi caratteristici delle attività complesse presenti all’interno dei sistemi sportivi.
Possono partecipare all’iniziativa coloro i quali hanno conseguito l’attestato di partecipazione al Corso di livello “base” svolto nel 2015.
L’attività didattica, che si svolgerà a Campobasso presso la sala convegni del CONI in Via G. Carducci 4M, conterà 6 sessioni della durata di quattro ore ciascuna, per un numero complessivo di 24 ore di formazione e vedrà impegnati i partecipanti nei giorni di venerdì, dalle ore 15.30 alle 19.30. Sono previste, oltre a lezioni frontali, anche esperienze di “case history” di importanti eventi sportivi e “field visit” presso impianti sportivi gestiti da associazioni sportive.
Le sessioni formative spazieranno su varie tematiche: aspetti organizzativi, gestionali, giuridici e fiscali delle associazioni sportive; tutela sanitaria; organizzazione e gestione di eventi sportivi e degli impianti sportivi; marketing e comunicazione sportiva; etica e sport.
Le relazioni saranno tenute da esperti di notevole esperienza e con specifiche professionalità, provenienti anche dal mondo universitario.
Il programma completo del corso è allegato alla presente comunicazione.
Il progetto formativo, volto a dare opportunità per la crescita dello sport regionale, rappresenta un’occasione importante da non perdere, anche in considerazione delle ultime disposizioni legislative e normative che vedono coinvolti i dirigenti sportivi in sempre più precise responsabilità ed a maggiori oneri amministrativi.

Commenti Facebook