Concluso con successo il corso per aspiranti istruttori di scuola calcio

Si è concluso il corso Coni-Figc 2013 per aspiranti istruttori di scuola calcio, organizzato dal Settore Giovanile e Scolastico della Figc Molise. Iniziato a maggio scorso, con una pausa estiva nei mesi di giugno, luglio ed agosto, il percorso formativo ha visto la partecipazione di ben quarantadue corsisti, di cui  dieci non ammessi all’esame finale per via del mancato raggiungimento del numero minimo di presenze richieste, provenienti dalle province di Campobasso ed Isernia. Venerdì sera, nella sala riunioni della Figc Molise in via Campania a Campobasso, si è svolto l’esame finale con la valutazione del  tirocinio sostenuto da ogni singolo partecipante che ha presentato alla commissione esaminatrice, presieduta dal Coordinatore Federale del Settore Giovanile e Scolastico della Figc Molise Luigi Valente e dal Delegato dell’Attività di Base del SGS e curatore del percorso formativo Gianfranco Mastrogiacomo, una tesina oggetto di esame orale.

L’obiettivo del percorso formativo è stato quello di fornire più corrette informazioni tecnico- didattiche per coloro che saranno gli allenatori del futuro. Al corso hanno partecipato tecnici operanti nelle Scuole di Calcio ufficialmente riconosciute, tecnici operanti nei Centri Calcistici di Base, tecnici operanti in squadre del Settore Giovanile e studenti corso di Laurea in Scienze Motorie e Sportive dell’Università degli Studi del Molise. Le materie trattate nel corso delle settimane di formazione sono state diverse: dalle indicazioni didattico-metodologiche, allo studio delle carte federali, dalla psicopedagogia, ai
rapporti società sportiva-scuola, medicina sportiva, teoria e metodologia dell’insegnamento e dell’allenamento. Inoltre ogni corsista ha dovuto  svolgere un tirocinio didattico-pratico di tredici ore, di cui dieci di affiancamento presso una Società Sportiva con Scuola Calcio Qualificata o Centro Pilota (ASD Mirabello e ASD San Leucio Acquaviva) e tre ore di arbitraggio di partite o allenamento categorie Pulcini/Esordienti. I corsisti che hanno conseguito l’attestato di Istruttore operante nella scuola calcio potranno usufruire di 6 punti all’atto della domanda di partecipazione al corso di Allenatore di Base.

A.C.

Commenti Facebook