Al via il 1° Corso Base per Operatore Sportivo per la Disabilità

Il Comitato Regionale Molise del CIP (Comitato Italiano Paralimpico), in collaborazione con il CONI Molise – Scuola Regionale dello Sport – , il CUS Molise e l’Ufficio Scolastico Regionale per il Molise del MIUR, indice ed organizza il 1° Corso Base per Operatore Sportivo per la Disabilità.La pratica sportiva svolta da persone disabili è in forte sviluppo e si assiste ad una sempre maggiore partecipazione di atleti alle manifestazioni sportive programmate dagli organismi regionali, nazionali ed internazionali preposti a tale tipologia di attività. Le ultime ricerche testimoniano i grandi benefici indotti dalla pratica sportiva per i soggetti disabili, favorendone al massimo la loro inclusione, e soprattutto, l’integrazione sociale.

Questa maggiore partecipazione alla pratica sportiva, grazie anche alla spinta emotiva derivante dai recenti successi degli atleti italiani alle ultime Paralimpiadi, ha fatto sì che la domanda di avere a disposizione tecnici preparati e particolarmente specializzati in questo particolare ambito sportivo è in continua crescita. Nasce, dunque, la necessità di formare esperti con specifiche competenze in grado di soddisfare le esigenze del variegato mondo dello sport paralimpico.

Obiettivo di questo 1° Corso base di Formazione per OPERATORE SPORTIVO PER LA DISABILITA’ è quello di fornire le nozioni fondamentali ed indispensabili a tutti coloro che dovranno operare in ambito sportivo per tutte le principali disabilità (motorie, psichiche e sensoriali) inserite nel programma paralimpico nazionale ed internazionale.

REGOLAMENTO DEL CORSO

Destinatari
Possono partecipare al Corso cittadini italiani e cittadini degli stati membri dell’UE in possesso del Diploma di Istruzione Superiore di 2° Grado (o titolo equipollente), Diplomati ISEF, studenti e laureati in Scienze Motorie, studenti e laureati in Medicina, tecnici delle Federazioni Sportive, delle Discipline Associate, degli Enti di Promozione Sportiva, docenti di sostegno degli istituti scolastici di ogni ordine e grado, volontari in possesso del Diploma d’Istruzione Superiore. I cittadini extra comunitari dovranno essere in possesso del permesso di soggiorno e di un titolo di studio equiparato a quello necessario per l’ammissione al Corso. Per tutti è d’obbligo aver compiuto la maggiore età.

Durata, sede ed orari
Il Corso avrà la durata di 30 (trenta) ore, divise in n°10 sessioni di 3 ore ciascuna, come da programma allegato al presente Regolamento.
Le lezioni saranno tenute da Docenti ed Esperti della Scuola Regionale dello Sport del CONI Molise e da tecnici del CIP e si terranno presso la Sala Convegni del CONI Molise, sita a Campobasso in Via G. Carducci 4, e presso gli impianti sportivi del CUS Molise siti in Via Gazzani a Campobasso.
Gli orari delle sessioni sono dalle ore 15,00 alle ore 18,00.

Modalità di iscrizione e di partecipazione
Saranno ammessi alla frequenza del Corso i primi 60 iscritti in ordine cronologico desunti al momento della presentazione della scheda di iscrizione, allegata al presente regolamento, regolarmente compilata e consegnata presso la sede del CIP Molise, sita presso il CONI Molise in Via Carducci 4/M a Campobasso, unitamente ad una copia di un valido documento di riconoscimento, oppure inviata via fax al n° 0874.30657, oppure via e-mail a molise@comitatoparalimpico.it
La sede del CIP Molise sarà aperta per le iscrizioni Lunedì-Mercoledì-Venerdì: dalle ore 9 alle ore 15.
Le iscrizioni si possono presentare dalle ore 9 del giorno venerdì 20 ottobre 2017 fino alle ore 15 del giorno venerdì 3 novembre 2017.
Contestualmente alla consegna della scheda di iscrizione consegnata presso la sede del CIP Molise, ogni partecipante dovrà versare la somma di €30 (trenta) quale tassa di iscrizione e di frequenza.
Per coloro i quali si iscrivono per via fax e mail, la tassa d’iscrizione dovrà essere versata prima dell’inizio del Corso (accredito partecipanti: ore 14.45 della 1^ sessione del 10 novembre 2017).
Il Corso non sarà attivato se non si raggiungerà il numero minimo pari a 25 iscritti. Agli eventuali iscritti sarà riconsegnata la quota di iscrizione.
L’elenco degli ammessi al Corso sarà pubblicato presso la sede del CIP c/o il CONI Molise il giorno lunedì 6 novembre 2017.
La frequenza è obbligatoria e sono consentite assenze per un numero massimo di 4 (quattro) ore.

Commenti Facebook