AIC Camp, la Scuola calcio ospita il campione del mondo Simone Perrotta

Un campione del mondo, Simone Perrotta, sarà ospite della scuola calcio Sanniti, venerdì 29 giugno (l’ex calciatore trascorrerà l’intera giornata con i ragazzi e consegnerà loro i diplomi di partecipazione), giorno di chiusura dell’Aic Camp (che partirà lunedì a Ripalimosani), organizzato dalla scuola calcio del capoluogo in collaborazione con l’Associazione Italiana Calciatori. Una collaborazione, quella nata da poco, che porterà in regione tecnici preparati (ex calciatori professionisti) che avranno modo di insegnare ai bambini non solo la tecnica ma anche come bisogna comportarsi lontano dal rettangolo di gioco. Tra questi ci saranno anche Stefano Ghisleni (responsabile Formazione della Sampdoria) e Francesco Mortelliti (ex calciatore professionista). Un’iniziativa di spessore assoluto per la nostra regione che consentirà ai partecipanti di apprendere nozioni importanti sia sul campo, sia fuori Il programma delle attività, sviluppato durante tutta la giornata (si partirà dalle 8,30 fino alle 18), prevede il coinvolgimento attivo dei ragazzi nella parte in campo e in quella in aula, sempre strettamente correlate. Nel programma tecnico l’obiettivo viene sviluppato attraverso l’utilizzo del metodo a fasi e della suddivisione del campo in quadrati, con obiettivi primari quali dribbling, difesa della palla, guida della palla, passaggio e controllo a seguire; per ognuno di essi ogni allenamento prevede un gioco iniziale, le esercitazioni, le situazioni e un gioco a tema. Gli allenamenti vengono inoltre utilizzati per associare il gesto tecnico ai valori proposti durante i laboratori educativi, che hanno come filo conduttore il fair play, le regole, il rispetto delle di compagni e avversari, i diritti e i doveri.

Attraverso letture e visione di filmati attentamente selezionati, i ragazzi vengono invitati a riflettere sull’importanza di imparare ad essere dei buoni cittadini per essere anche dei buoni atleti.  Inoltre saranno proposti laboratori particolarmente interessanti sui diritti del bambino, sull’uso di sostanze dopanti e sull’attenzione che bisogna porre sull’utilizzo dei social network. “Siamo contentissimi di aver avviato questa collaborazione con la scuola calcio Sanniti – argomenta Ciccio Mortelliti – parlando con Antonello Corradino, mio ex compagno di squadra e amico al quale mi sento legato da profonda stima e grande rispetto, è nata questa possibilità e l’abbiamo presa al volo. Il camp permetterà ai bambini di crescere e apprendere cose importanti, sia lavorando sul campo, sia attraverso laboratori e sedute video che toccheranno l’aspetto socio educativo. In questa bellissima iniziativa saranno coinvolti anche i genitori dei giovani calciatori iscritti con i quali avremo un incontro. Vogliamo essere di supporto alle famiglie per la crescita dei loro figli. Il camp permetterà a tutti gli iscritti di socializzare e fare nuove amicizie oltre che di crescere da un punto di vista sportivo. La presenza nella giornata conclusiva di Simone Perrotta, campione del mondo con l’Italia nel 2006 e responsabile del dipartimento Junior dell’Aic, renderà tutto più bello, soprattutto per i giovani calciatori La scuola calcio Sanniti, dunque, prosegue nella sua crescita e concluderà nella maniera migliore possibile questo anno sportivo. “Dalla prossima stagione – conclude il tecnico Mortelliti – la scuola calcio molisana sarà affiliata ufficialmente all’Aic. Saremo quindi presenti al fianco dello staff dei Sanniti per aiutarli nel lavoro di crescita dei giovani calciatori”.

Iscrizione – Per iscriversi compilare la scheda di iscrizione (si trova sul sito www.assocalciatori.it nella sezione Dipartimento Junior) e spedirla all’A.I.C. Contrà delle Grazie, 10 – 36100 Vicenza – fax 0444/233250, all’indirizzo mail [email protected] allegando copia del bonifico bancario della quota di partecipazione, effettuato a nome del partecipante con causale “partecipazione AIC Camp Campobasso 2018”, sul conto corrente ordinario Intesa San Paolo IT95 H030 6960 8061 0000 0001 196 intestato ad Associazione Italiana Calciatori, oppure consegnarla alla Asd Sanniti Calcio di Campobasso in orari di segreteria.
Info linee Aic: tel. 0444/233290 o 340/7081660 E mail [email protected] sito www.assocalciatori.it

Commenti Facebook