Informamolise

“Tre donne … per il paese” mostra di pittura contemporanea a Castelbottaccio

Brindisi inaugurale il 27 luglio 2016 alle ore 18.30, sala esposizioni della chiesa S. Maria delle Grazie alla presenza del Sindaco di Castelbottaccio Francesco DE LISIO, il delegato alla cultura della Regione Molise Nico IOFFREDI, la Presidente della Fondazione Molise Cultura Antonella PRESUTTI e il Critico d’Arte Silvia VALENTE , curatore della mostra Massimiliano Sprovieri.

TRE DONNE……… PER IL PAESE
Clotilde De Lisio Nicolina Pepe Gabriella Tirincanti

L’Ass.ne “Donna Olimpia Frangipane” presenta :

Mostra di Pittura contemporanea
Con la presenza delle ceramiche artistiche dell’associazione “Cottodinsieme” di Roma e le letture poetiche della scrittrice molisana Anna Minicucci

Biografia di Massimiliano Sprovieri
Nato nel 1968, Massimiliano Sprovieri (Max Spark) trascorre l’infanzia e la fanciullezza a Castelbottaccio. Nel 1982 si  trasferisce a Campobasso, dove frequenta il Liceo Artistico. Vive e lavora a Campobasso, dove nel tempo libero continua a dipingere e a fotografare.
Ha partecipato a diverse esposizioni in ambito locale. La sua foto “ ruarella d’estate” è parte del calendario d’arte anno 2010 del Circolo Neo Illuminista Donna Olimpia Frangipane di Castelbottaccio. Appassionato di rock, selezionatore musicale, collabora spesso con il Blow Up Cafè, con un occhio di riguardo al vinile.
Svolge attività con il Circolo Neo Illuminista Donna Olimpia Frangipane di Castelbottaccio, per cui è curatore della mostra di arte “ANTICHI MESTIERI” del pittore Franco CERINO, Castelbottaccio, 8 agosto 2010. Nel giugno 2012 è curatore dell’esposizione di opere del padre Guido SPROVIERI presso il bar Follie di Caffè in viale Elena 38 a Campobasso.
Sempre con il BLOW UP CAFE’ di Campobasso, organizza il 25 giugno 2015 la prima edizione di  BLOW ART -“ un progetto ambizioso che vuole fare interagire la musica, la danza, il cinema e la pittura per creare produzioni artistiche”. In questa prima edizione si è svolta un estemporanea di pittura, ispirata dalla musica di alcuni concept album in vinile,  selezionati da Spark Project Gamma(Max Spark).
Ancora con il BLOW UP CAFE’ di Campobasso e con la preziosa collaborazione dell’artista campobassana Sara Iafigliola, organizza la seconda edizione di BLOW ART il 10, 11 e 12 settembre 2015 presso lo presso spazio espositivo ex Onmi di Campobasso con la Mostra Collettiva di Arte “Contemporanea”  degli artisti : Sara IAFIGLIOLA, Raffaello MASTROBERARDINO, Luis CUTRONE e Valeriano FATICA. Durante i 3 giorni di esposizione vi sono state le performance del FRUIT CARVER Valeriano FATICA, ed ha avuto luogo il laboratorio  artistico  gratuito, curato da Sara IAFIGLIOLA “QUAL E’ IL TUO VISO?”, per bambini tra i 4 e i 10 anni.
Il 2 gennaio 2016 il suo video “80” raggiunge oltre 460 visualizzazioni sul canale You Tube.”80″è un tributo ad una generazione, alle band musicali della Campobasso dell’epoca.
In collaborazione con Amnesty International e con  il patrocinio del Comune di Campobasso, figura insieme all’amico Dj Koba con il set “Music & Rights” presso il Blow Up, nel cartellone di Corpus Domini edizione 2016

 

-CLOTILDE DE LISIO:
Nei lavori presentati in questa collettiva, Clotilde mostra uno stile personale dove trovano posto fantasia e razionalità, capacità evocativa di situazioni interiori dell’animo umano, attraverso l’uso di colori e di ogni sorta di materiali diversi, utili alla realizzazione del soggetto.

-GABRIELLA TIRINCANTI
Presenta qui tre opere :
BORN AGAIN – LE DUE DONNE :
Un acrilico moderno che in parte la rappresenta…
Una donna si nasconde…mentre l’altra si allontana, in mezzo una catena di eventi e un arcobaleno di colori che intrecciandosi determinano il cammino di entrambe…
LE ROSE BLU :
Niente e più difficile per un pittore realmente creativo del dipingere una rosa perche prima di tutto deve dimenticare tutte le altre che sono state dipinte…(Matisse)
MATERNITA’:
Lei ama tantissimo i cavalli e la loro tenerezza …..la forza dell’ amicizia…e lo stare insieme.

-NICOLINA PEPE
Presenta in mostra due nature morte, di cui una in stile classico e l’altra che rimanda a certe pitture impressioniste …una realizzata in un mese e l’altra in un giorno!!
Un’altra tela riguarderà i fiori che sono il suo soggetto preferito.
Per il figurativo presenterà un volto femminile
E un paesaggio…………..
Tutti i dipinti realizzati con la tecnica ad olio.

Commenti Facebook
Exit mobile version