Successo per la presentazione del volume “I Feudi nel Contado di Molise”

466

Con una rilevante partecipazione di pubblico, si è tenuto il Convegno Nazionale di presentazione dell’opera “I Feudi nel Contado di Molise” curata da Maria Natalina Ciarleglio per conto dell’Istituto Regionale per gli Studi Storici del Molise – IRESMO, ente patrocinante e organizzatore dell’Evento . L’Istituto, che ormai da più di venti anni si prodiga per la riscoperta e la divulgazione della storia del nostro Molise, ha ospitato nell’Auditorium del Palazzo GIL a Campobasso accademici e relatori di profilo nazionale quali la professoressa Ilaria Zilli e la professoressa Elisa Novi dell’Università degli Studi del Molise, il prof. Francesco Senatore dell’Università Federico II di Napoli e l’architetto Franco Valente.

Dopo gli indirizzi di saluto e di introduzione di prammatica da parte dei rappresentanti istituzionali, quali la Presidente dell’IRESMO avv. Claudia Angiolini, la Direttrice dell’IRESMO dott.ssa Anna Franco e il presidente del Comitato scientifico dell’Istituto prof. Sebastiano Martelli, docente dell’Università degli Studi di Salerno, i relatori hanno dato vita a interventi stimolanti e qualificanti per la divulgazione della storia e della cultura molisana
E’ intervenuto anche, nella sua qualità di Vice Presidente della Giunta Regionale del Molise, il dott. Michele Petraroria, il quale nel suo intervento ha stigmatizzato il nuovo feudalesimo dei poteri forti della finanza mondiale.

A conclusione dei lavori l’autrice, prof.ssa Maria Natalina Ciarleglio, ha ringraziato l’IRESMO per il sostegno concesso all’opera, i relatori per i brillanti interventi e il pubblico per la costante attenzione, con l’auspicio unanime di una sempre maggiore attenzione alla storiografia molisana da parte dei pubblici decisori.

Commenti Facebook