“Stringi forte” il nuovo video dei Tabula Osca finalmente online!

512

E’ uscito “Stringi forte”, primo video ufficiale del nuovo singolo della band molisana Tabula Osca che anticipa l’uscita dell’album “Tabula Osca Evolution” prevista per marzo-aprile 2014. La data di lancio radiofonico del singolo è fissata per il prossimo 20 dicembre. Tratto dall’omonima poesia dello scrittore Andrea Cacciavillani, il testo del singolo è dedicato alle attività della nota fotografa umanitaria e scrittrice Raffaella Milandri, da sempre in prima linea per la tutela e i diritti umani delle popolazioni indigene a rischio di estinzione. Il brano, messo in musica dalla band con la supervisione del maestro Marzio Benelli (Baglioni, Litfiba, Marlene Kuntz, ecc.) , è un vero e proprio gioiello armonico- motivo.

Un’ opera toccante che parla di rispetto per le proprie radici e per il pianeta, e del dramma quotidiano vissuto delle popolazioni indigene. “Stringi forte” utilizza come veicolo la melodia e le emozioni che sa e può trasmettere, e vuole essere in solidarietà ai popoli indigeni e all’operato della Milandri.
Una canzone senza tempo nè confini, che parla del tema della diversità, dell’ Italia e del Pianeta. Un progetto delicato e positivo, destinato a far parlare di sé e realizzato da un collettivo di artisti tutti da scoprire.
La band giunge così verso il terzo album dopo i precedenti “Inutile come le favole” del 2007, e “Bar dei sogni”  del 2012.
Alla voce di Gabriele La Gamba si aggiunge quella di Damiano Piccoli per un progetto di duo tutto da gustare, con le melodie del resto della band formata da Tonino di Ciocco (chitarra e cori), Alessandro La Grotteria (ritmiche), Luca De Laurentiis (chitarra solista) e Valter Robuffo (basso).
Il video porta la firma alla regia di Paolo Galassi. Da anni impegnato nel sociale e per il rispetto dell’ambiente, il regista e scrittore romagnolo è fuori dallo scorso agosto anche con il docu-film “Populus Nigra (Ecologia della memoria)”  che contiene diversi brani del nuovo album dei Tabula nella colonna sonora originale.
Special guest del video nella versione televisiva l’attore e comico Eraldo Turra (Drive-in, Zelig, testimonial Conad ecc.), vera e propria icona della comicità anni ’80 ’90 con il duo Gemelli Ruggeri, amato da Federico Fellini che lo ha diretto in “La voce della Luna” con Roberto Benigni, regala un simpatico cameo finale di buon auspicio alla band ed al progetto.
Il progetto esce quindi dai canoni usuali della collaborazione artistica, sfociando in un flusso di creatività a confronto provenienti da differenti discipline, partendo dal lavoro di Raffaella Milandri che ne è stata ispiratrice, passando dalla poesia dalla quale ha preso vita e toni, e mutando in musica e per essere raccontato in immagini.
                                  

Commenti Facebook