Home prima pagina Seconda edizione del concorso “Promuovo il mio Paese”, la cerimonia di premiazione

Seconda edizione del concorso “Promuovo il mio Paese”, la cerimonia di premiazione

Sono occorse diverse sedute alla commissione di esperti in arte e comunicazione per valutare i lavori degli alunni partecipanti al concorso “Promuovo il mio paese”, seconda edizione.
Sono stati esaminati 66 elaborati tra manifesti, video e disegni. Il compito degli esperti è stato laborioso in quanto tutte le opere hanno risposto coerentemente ai criteri valutativi. La giuria al termine dei lavori ha stilato una graduatoria di merito, apprezzando in tutti la creatività, l’originalità, la presentazione e la riproducibilità dei lavori.
Oltre alle finalità didattico-pedagogiche, attraverso gli elaborati presentati si è cercato di dare visibilità alle migliori idee degli alunni e degli studenti, sviluppandone le competenze artistico-culturali, il pensiero critico, il rapporto creativo con il territorio e l’uso della cittadinanza attiva. Altri obiettivi sono stati Il diffondere, condividere e potenziare i tesori nascosti della propria terra attraverso nuove idee di valorizzazione e promozione anche al fine di suscitare l’interesse dei turisti e dei visitatori.
Al concorso hanno partecipato venti scuole della regione Molise in rappresentanza dei comuni di San Martino in Pensilis, Ururi, Larino, Campomarino, Termoli, Castelmauro, Petacciato, Campolieto, Ripalimosani, Castellino sul Biferno, Guglionesi, Casacalenda, Venafro, Sesto Campano, Carovilli e Trivento.
La giuria è stata formata da: prof. arch. Antonietta Caruso , Simone D’Angelo (videomaker), prof. Michela Della Penna, prof. Marianna Giordano e prof. Antonio Franzese (coordinatore progetto per Distretto Molise Orientale e Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Termoli) e Giovanni Cannarsa (giornalista).
Per premiare tutti gli studenti e le scuole l’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Termoli ed il Distretto Molise Orientale hanno organizzato una manifestazione che si terrà il 31 maggio prossimo alle 10 presso il liceo artistico “B. Jacovitti” di via Corsica a Termoli. Nell’occasione sarà allestita anche una mostra con tutti gli elaborati realizzati dagli studenti. L’evento è patrocinato dal Ministero dell’Istruzione e della Ricerca. Parteciperanno le massime autorità regionali, provinciali e comunali di enti ed istituzioni.
Tutti gli elaborati saranno pubblicati sulla pagina Facebook dell’Aast Termoli.Net e sul sito internet www.termoli.net

Commenti

commenti

Commenti

commenti