L’Unimol partecipa alla realizzazione di “Il museo della scuola e dell’educazione popolare”

L’Università del Molise attraverso il Centro di documentazione e ricerca sulla storia delle istituzioni scolastiche, del libro scolastico e della letteratura per l’infanzia (Ce.S.I.S.) e il “Museo della scuola e dell’educazione popolare” collabora alla realizzazione del ciclo di Seminari internazionali History of Education and Children’s Literature in Europe: Topics, Institutions, Networks and Journals insieme all’Università degli Studi di Macerata e il Museo della scuola “Paolo e Ornella Ricca” e il Cesco dell’Università di Macerata. Il Ciclo di eventi si inserisce all’interno dei soggiorni scientifici e di studio di alcuni colleghi stranieri presso il Ce.S.I.S. dedicati a fornire un quadro della storia dell’educazione. Ospite di questo ciclo di incontri Pablo Alvarez Dominguez del Museo Pedagógico de la Facultad de CCE de la Universidad de Sevilla.

Il primo evento è stato realizzato il 23 giugno ore 16-18 dal titolo “La memoria… del Maestro Loffredo”ed è stata un’attività per la conoscenza di elementi di storia della scuola e delle collezioni museali indirizzato a bambini tra i 7 e i 10 anni con accompagnatori adulti. Si è trattato di un Laboratorio ludico di didattica della storia e ha visto la numerosa partecipazione dei bambini che hanno acquisito informazioni e conoscenze sulla storia della scuola e sulle collezioni museali. Il secondo appuntamento dal titolo “I semi e i frutti: il Museo della scuola si racconta” è previsto oggi  25 giugno ore 16-18 ed è indirizzato a bambini tra i 7 e i 10 anni.

Le attività prevedono di rendere manifesto la proficua interazione tra il Museo della scuola e il territorio e le realtà scolastiche di diverso ordine e grado. Sarà possibile partecipare attivamente ai laboratori creati in collaborazione tra le diverse realtà attraverso dei percorsi  ludico-narrativi di educazione alla lettura

Luogo: Museo della scuola e dell’educazione popolare – Via Gazzani- Res. Universitaria Vazzieri- CB

Nel mese di luglio seguiranno altri appuntamenti  alcuni indirizzati agli  adulti altri ai bambini di cui sia allega il programma

Data: 15 luglio ore 9.30-13.00

Seminario La Storia dell’educazione e le pratiche museologiche

Pablo Alvarez Dominguez (Univerisdad de Sevilla)

Los museos pedagógicos y sus posibilidades didácticas para la Historia de la Educación: participando desde España en la construcción de una didáctica del patrimonio histórico educativo.

Con interventi di Anna Ascenzi (Direttrice del Museo della Scuola dell’Università di Macerata), Alberto Barausse (Direttore del Museo della Scuola e dell’educazione popolare dell’Università del Molise)

Utenza:  Dottori di ricerca, dottorandi, insegnanti, operatori culturali, interessati

Accesso: libero

Luogo: Museo della scuola e dell’educazione popolare – Via Gazzani- Res. Universitaria Vazzieri -CB

Data: 16 luglio ore 17.30-20.00

Incontro-dibattito e visione film “Il primo incarico”

incontro all’interno del progetto “Non di solo terra: le scuole rurali in Molise tra ‘800 e ‘900” in collaborazione con Iresmo. Interverranno A. Barausse, C. Angiolini, A. Franco, R. Andreassi, A. Carli,  V. Lucchese

Utenza: adulti

Accesso: Libero

Luogo: Museo della scuola e dell’educazione popolare – Via Gazzani- Res. Universitaria Vazzieri -CB

Data: 17 luglio ore 16.00-18.00

Conferenza per bambini con laboratorio

“Pinocchio nel tempo”

laboratorio per la conoscenza dei luoghi e degli archetipi collodiani nel tempo

Utenza: incontro indirizzato a bambini con accompagnatori adulti (alcune attività prevedono la partecipazione attiva degli adulti)

Età: compresa tra i 5 e gli 8 anni

Accesso: Prenotazione obbligatoria

Luogo: Museo della scuola e dell’educazione popolare – Via Gazzani- Res. Universitaria Vazzieri – CB

Data: 18 luglio ore 10.00-12.00

La scoperta della Storia attraverso la Memoria. Le fonti orali

Sarà possibile assistere all’intervista  proposta alla maestra Rosa de Rensis

A cura di  M. D’Alessio, V. Viola, R. Andreassi, A.Barausse

Utenza: adulti

Accesso: Libero

Commenti Facebook