L’Orchestra Sinfonica Abruzzese e il violinista Massimo Quarta in concerto al Savoia

504

La Stagione dei Concerti dell’Associazione Amici della Musica Walter De Angelis di Campobasso riparte sabato 18 gennaio 2014 alle ore 18,30 presso il Teatro Savoia di Campobasso con un prestigioso concerto che vedrà protagonisti l’Orchestra Sinfonica Abruzzese e il violinista Massimo Quarta. Appuntamento da non perdere, dunque, per il pubblico molisano che potrà godere dell’ascolto del Concerto per violino e orchestra in re maggiore op. 61, della Romanza per violino e orchestra n. 1 in sol maggiore op. 40 e delle Ouverture Coriolano e Leonora di Ludwig van Beethoven.

Il concerto rientra nel Progetto Beethoven, progetto dedicato ai Concerti per strumento solista e orchestra di Ludwig van Beethoven che ha avuto inizio durante la precedente Stagione Concertistica. Ai cinque concerti per pianoforte e orchestra, protagonisti della Stagione 2012/2013, seguono, sabato 18 gennaio il Concerto per violino e orchestra in re maggiore op. 61 e, sabato 15 febbraio, il Concerto in do maggiore per pianoforte, violino, violoncello e orchestra op. 56.
In quasi quarant’anni di attività, l’Orchestra dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese ha raggiunto, secondo il suo mandato istituzionale e statutario, quasi tutti i comuni abruzzesi espandendo il suo impegno anche in altre realtà dell’Italia e dell’Europa. Le sue programmazioni, che spaziano dal tradizionale repertorio sinfonico alla musica contemporanea, hanno visto la collaborazione di musicisti di prestigio internazionale e di importanti direttori d’orchestra. Vincitore di numerosi concorsi – primo premio “Città di Vittorio Veneto” 1986, primo premio “Opera Prima Philips” 1989 – Massimo Quarta nel 1991 ha vinto il prestigioso Concorso Internazionale di Violino “N. Paganini” di Genova, ed è stato il primo italiano ad ottenere questo ambito riconoscimento dopo la vittoria di Salvatore Accardo, avvenuta nel 1958. Lo straordinario successo ottenuto da questo importante riconoscimento lo ha portato ad esibirsi per le più prestigiose istituzioni concertistiche e, presto considerato come uno dei piú importanti violinisti della sua generazione, è stato ospite di alcuni tra i maggiori festivals internazionali.
Ingresso: 16 euro intero – 8 euro ridotto (ragazzi con meno di 25 anni). I biglietti saranno in vendita sabato 18 gennaio a partire dalle 17.30 presso il Teatro Savoia Si comunica, inoltre,  che sono in vendita gli abbonamenti ai concerti della seconda parte della Stagione dei Concerti 2013/2014 dell’Associazione Amici della Musica Walter De Angelis. Il costo dell’abbonamento ai 10 concerti è di 50 euro, 25 euro per i ragazzi con meno di 25 anni.

ORCHESTRA SINFONICA ABRUZZESE

Massimo Quarta, direttore e solista

 Programma:

Ciclo Beethoven LUDWIG van BEETHOVEN

Concerto per violino e orchestra in re maggiore op. 61

Romanza per violino e orchestra n. 1 in sol maggiore op. 40

Coriolano Ouverture op. 62

Leonora Ouverture n. 3 op. 72

Commenti Facebook