IX edizione dell’evento “Castelbottaccio, un giorno…diVino”

L’associazione culturale Circolo Neo Illuminista Donna Olimpia Frangipane organizza la IX edizione dell’evento “Castelbottaccio, un giorno di…Vino”, una manifestazione espositiva, culturale e commerciale, che si terrà il 10 agosto  dalle 17.30 alle 24.00.  La trama principale dell’evento è legata alla produzione enologica di eccellenza del Molise; ad essa, però, si affiancheranno anche altri prodotti, tra i quali l’olio, i tartufi, i salumi, i formaggi, l’artigianato… che caratterizzano questo territorio per cultura e tradizione.
Il programma prevede:
·    un itinerario di prodotti enogastronomici tipici molisani per far conoscere le produzioni di qualità della nostra regione.
Lungo le strade del centro storico di Castelbottaccio, in un percorso a ferro di cavallo, i produttori allestiranno gli stand nelle cantine messe a disposizione dagli abitanti di Castelbottaccio, allietati da note musicali. All’ingresso sarà distribuito un bicchiere da degustazione per valorizzare l’esperienza sensoriale.
·    un giorno di…Vino con MAURIZIO SANTILLI: la cucina dalla tradizione all’innovazione. Un gioco sensoriale con l’enogastronomia territoriale, un viaggio nel gusto, nei profumi e nei sapori dei prodotti regionali trasformati dalle mani di uno dei migliori maestri di cucina del Molise, lo chef Maurizio Santilli, in piatti favolosi; il tutto attraverso uno show-cooking didattico che avrà come tema “dalla tradizione all’innovazione”, mentre i rappresentanti dell’ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino) ci guideranno nell’abbinamento con il vino.
La partecipazione alla cena sarà possibile acquistando un ticket.
·    un percorso di giochi sensoriali a cura dell’associazione “Il Gusto dei Sensi”: il cibo ed il vino sono gli strumenti usati dai nostri sensi per farci vivere belle emozioni, oltre a farci assumere il ruolo di consumatore attivo e consapevole. L’obiettivo del laboratorio sensoriale, dedicato a tutti, grandi e piccini, è la (ri)scoperta del mondo del cibo attraverso i sensi, la curiosità, l’esperienza, le emozioni, traendo da ciò piacere e maggiore consapevolezza delle proprie scelte.
·    una mostra di antichi mestieri di Castelbottaccio nelle “Botteghe della memoria”, a ridosso del palazzo baronale; saranno esposti attrezzi usati nei campi, quelli per la produzione di stoffe, filati, nonché costumi d’epoca; verrà inoltre proiettato il documentario “OLIVE”, che ritrae il mondo della produzione olearia con immagini ed interviste molto suggestive.
·    tutti con il naso all’insù, ad ammirare la super-Luna e le stelle cadenti: il 10 agosto, notte di San Lorenzo e dello sciame delle Perseidi, la Luna si troverà ad una distanza di soli 363.000 chilometri dalla Terra, e sarà la luna più grande e luminosa dell’anno.
·    il concorso enologico: “Qual è il vino molisano che più ti piace?”, in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino, al fine di valorizzare e diffondere la conoscenza enoica dei nostri territori.
E’ prevista la presenza dell’Unità Mobile di Prevenzione Alcologica dell’A.T.S. di Campobasso.
L’apertura della manifestazione è prevista per le ore 17,30 del 10 agosto 2014, e si protrarrà fino alle ore 24,00.

Commenti Facebook