Isernia/ al via la rassegna teatrale A teatro con mamma e papà con “Il Principe e la Luna”

Inizia la rassegna teatrale “A teatro con mamma e papà”, che la compagnia C.A.S.T. dedica ai più piccoli, il primo appuntamento vi aspetta sabato 20 ottobre alle ore 17:00 presso la nuova sede “Le Cave” nel nuovo spazio “Cantieri culturali” di Isernia.

La compagnia del “Teatro in Fabula” di Napoli, viene a trovarci e ci presenta: “Il Principe e la Luna” . Una produzione Teatro In Fabula. Con Giuseppe Cerrone e Melissa Di Genova -costumi Federica Pirone- Progetto, composizione ed esecuzione musiche, regia Mario Autore

SINOSSI
“Non voglio mica la luna!” recitava una vecchia canzone di successo italiana. E invece, la Luna è proprio quello che desidera il protagonista di questa storia. Un giovane Principe, che trascorre il suo tempo – di giorno e di notte – nel testardo tentativo di raggiungere il caro satellite: prova con scale, ascese spaziali, teletrasporti, voli a dorso d’uccello. Puntualmente fallisce, le sue macchine inventate si rompono, ma lui, niente, non si arrende e ricomincia ogni volta daccapo. Ma attenzione! Tra le rovine di una sua invenzione, spunta fuori una ragazzina. Forse sperduta, forse sola e lì per caso. Con lei il Principe ripercorrerà la sua storia: di quando la Luna svanì, le lotte con i draghi per riaverla, la paura di riprendere a saltare… Tentare e fallire, fare e disfare, finire per poi ricominciare…

NOTE DI REGIA
Lo spettacolo è concepito come una forma di pantomima, in cui la componente sonora e musicale fanno da drammaturgia, sostenendo ritmicamente ed emotivamente la scena. La rumoristica, i pezzi di cui si compone la scenografia, assemblata con i più disparati materiali non plastici – metallo, legno, corda, tela – fungono da strumenti musicali per i due interpreti che li suonano nell’utilizzarli, stabilendo, in questa forma, una comunicazione ritmica. Diversa invece è la funzione della musica riprodotta, rigorosamente originale, che è il ponte con il pubblico. I riferimenti sono il cinema muto, i personaggi anomali, buffi ed alieni, i cartoni Pixar e i maestri Charlie Chaplin e Buster Keaton, il circo teatro. Il Principe e la Luna è una ricerca sul desiderio: il desiderio quale motore fondamentale dell’esistenza umana. È il desiderio che forma le nostre vite, sono i nostri sogni che danno peso e sostanza alla nostra vita. La grande discriminante per la felicità non è raggiungere i propri sogni o esaudire tutti i propri desideri, ma in qualche modo avere sempre la forza e soprattutto il coraggio di assumersi la responsabilità di questi sogni e questi desideri e praticare in tutti i modi possibili la strada del loro conseguimento, indipendentemente dalla riuscita dell’impresa. Il Principe non è un folle, non è stupido, è un uomo comune. Egli è il bambino che è dentro ognuno, che sempre resiste e non vuole saperne di andare via.

Per info e prenotazioni, contattare i numeri:
3396801542 (Giovanni)
3392694897 (Salvatore)

Commenti Facebook