Informamolise

“INVENTA UNA FAVOLA A TAVOLA” Il 29 maggio a San Martino in Pensilis la premiazione

Il Concorso ideato da “ Borghi della Salute “ giunge al termine con le premiazioni degli elaborati. Tantissime adesioni di pregio e di grande effetto partecipativo , hanno caratterizzato il concorso ideato da “ Borghi della Salute “, per i Borghi della salute ed i suoi Istituti Scolastici edizione 2016/17, iniziando dalla scuola primaria, al fine, favorendo con il gioco e con la fantasia, un orientamento Nutrizionale a seguito di un programma di Educazione condiviso con i Dirigenti Scolastici, i docenti, i referenti del Borghi, e coadiuvato da un comitato tecnico scientifico di assoluto rilievo nazionale costituito da : a)Pasquale Gioia, Presidente ;b) Martina Lattarulo, esperta di alimentazione ed attività in movimento; c) Stefania Lozzi, esperta in nutrizione; d) Vincenzo Manocchio, responsabile artistico ; e) Fernanda Pugliese, giornalista.
Il concorso, nell’ambito di un processo educativo di tutela dello stato di salute , intesa come equilibrio globale della persona, ha voluto porre l’attenzione all’educazione di una sana alimentazione che assume sempre più una alta considerazione e rilevanza nel rappresentare uno dei momenti prioritari di un processo didattico che, attraverso la conoscenza degli alimenti , conduca il ragazzo ad assumere, sin dall’età scolare, comportamenti corretti nei confronti del cibo ed a favorire un proprio progetto di vita. La scuola, sicuramente come sede più idonea a tale scopo, ha raccolto immediatamente la sfida ed, il concorso, è stato davvero un successo in ordine di partecipazione e di qualità degli elaborati.
La commissione esaminatrice ha condiviso il seguente giudizio sui lavori pervenuti: -PRIMO CLASSIFICATO Scuola Primaria “G.Rizzo”. Classe V CITTADELLA DEL CAPO (CS), Calabria Dirigente: Di Pasqua Leopoldo. Indsegnante: Rugiero Anna Rosa Borghi della Salute: Acquappesa – Guardia Piemontese -SECONDO CLASSIFICATO Scuola Primaria – IC “John Dewey”, Classe VB SAN MARTINO IN PENSILIS (CB), Molise Dirigente: Acciaro Cristina. Insegnante: Bacile Angelina Borgo della Salute: San Martino in Pensilis -TERZO CLASSIFICATO Scuola Primaria “Mario Brusa Romagnoli Oberdan”, Pluriclasse 3-4-5 GUARDIAREGIA (CB), Molise Dirigente: Confessore Luigi. Insegnante: Prioriello Anna Borgo della salute: Guardiaregia
La giuria ha stabilito di attribuire una menzione particolare ai lavori selezionati per “competenze narrative, notevole gusto artistico, giusto equilibrio tra forma e colore ed originalità di contenuto”, elaborati dalle Scuole di San Martino in Pensilis e Portocannone.
Dirigente: Acciaro Cristina. San Martino in Pensilis: Di Cristofaro Raffaella. Montella Franca, Catania Massimiliano. Montazzoli Rosa.. Occhionero Maria Cristina. Portocannone: Insegnanti: Straccialano Rina, Ruccolo Parizia .
Ogni cosa ha il suo tempo e la sua fine ma, le premiazioni di elaborati prodotti da ragazzi che raccontano e si raccontano, hanno sempre una fine incommensurabilmente infinita. Vi aspettiamo !
LA PREMIAZIONE AVVERRA’ IL GIORNO LUNEDI 29 MAGGIO 2017, ALLE ORE 11.30, IN SAN MARTINO IN PENSILIS (CB), MOLISE, AL NUOVO AUDITORIUM DELLA SCUOLA ELEMENTARE VIA PO, 39.

Commenti Facebook
Exit mobile version