Informamolise

Il viaggio romanzo di Valentina e Federica sulla via Appia: sabato la presentazione al liceo Classico di Campobasso

Viaggiare, camminare oggi piu’ che mai sono atti di stampo rivoluzionario. Riscoprire paesaggi, borghi, strade che appartengono alla memoria storica, all’identità stessa del Paese.
Partendo da qui e nello specifico dall’Appia Antica, definita dai Romani “la Regina Viarum”, si giunge a una esperienza unica diventata un bellissimo romanzo. L’autrice del volume mineviandanti sull’Appia Antica è Valentina Barile, giovane scrittrice, fotoreporter campana che collabora attivamente con il circuito dei Borghi della Lettura. Sarà ospite sabato 18 Febbraio, a partire delle ore 10:15, del liceo Classico M. Pagano di via Scardocchia a Campobasso, nell’ambito del primo incontro del progetto Vivere la Lettura nelle Scuole, ideato e organizzato dal network nazionale Borghi della Lettura in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Campobasso.
Dopo il saluti del dirigente scolastico del liceo classico M. Pagano Antonio Venditti e dell’assessore alla cultura del Comune di Campobasso, Emma De Capoa, sono previsti gli interventi dell’autrice del volume e del giornalista e coordinatore dei Borghi della Lettura, Roberto Colella. La presentazione e il coordinamento dell’evento sarà curato dal giornalista Davide Vitiello.

Il romanzo #mineviandanti sull’Appia antica di Valentina Barile è stato pubblicato dalla casa editrice barese Les Flaneurs Edizioni. Prefazione di Paolo Rumiz.

Sinossi – Sono scoppiettanti e amano viaggiare. Dunque, si definiscono per gioco “minevaganti”. Valentina e Federica – fotoreporter la prima e organizzatrice di eventi culturali la seconda – non resistono alla tentazione di fare un percorso in piena estate, per ritrovare una maggiore consapevolezza di se stesse. Partono la mattina del 6 luglio a bordo di una fiestina zero comfort, unite da un filo invisibile fatto di complicità e pazienza. Davanti a loro, le viuzze tortuose della regina viarium: la via Appia. Un tuffo in un universo troppo dimenticato. Ma che cosa le attende lungo una delle strade più mitiche dell’antichità?
Tra viuzze, fuori rotta, incontri e imprevisti, le due protagoniste conducono il lettore da Roma fino alle colonne romane di Brindisi, ultima tappa del viaggio.
Sul cruscotto, a guidare Vale e Fede in questi scenari, l’Appia del maestro Rumiz. Mentre, dallo stereo, si diffonde tutt’intorno la voce di Vinicio Capossela…
L’autore – Valentina Barile. Fotogiornalista, scrive diari dei suoi viaggi insoliti. È tra gli scrittori emergenti de “Il libro che non c’è 2016” (RAI Eri). È tra gli organizzatori della Fiera del libro di San Giorgio a Cremano, Ricomincio dai Libri. Vincitrice di vari premi letterari per scrittura inedita, tra cui il Premio “Carlo Levi”, in Piemonte. Finalista al Premio Passaggi 2015, al Festival della letteratura di Viaggio.

Commenti Facebook
Exit mobile version