Il terzo appuntamento con Poietika vedrà protagonista il giovane reporter Giancarlo Liviano D’Arcangelo

Il terzo appuntamento con Poietika, la parola e la terra in programma venerdì 24 febbraio a Campobasso vedrà protagonista Giancarlo Liviano D’Arcangelo, giovane scrittore e reporter che indaga i mali dell’Italia ferita, da sud a nord, nei luoghi che hanno subìto la scomparsa o il ridimensionamento del lavoro; luoghi in cui la presenza dell’industria ha trasformato il paesaggio e inciso le esistenze delle persone che hanno vissuto lì. L’Ilva di Taranto, l’Olivetti di Ivrea, la ex centrale nucleare del Garigliano, il villaggio operaio di Crespi d’Adda, la Palermo ottocentesca dei Florio, la miniera sarda dismessa a Montevecchio, e infine LunEur, l’ex luna park della capitale.

Dialogherà con Andrea Gentile, giornalista e scrittore nato a Isernia, direttore della collana Il Saggiatore per Mondadori.
Ingresso gratuito con ritiro del tagliando dalle ore 18.00, presso il box office sito all’ingresso dell’Auditorium Gil in Via Milano.
GIANCARLO LIVIANO D’ARCANGELO

Giancarlo Liviano D’Arcangelo è nato a Bologna nel 1977 ed è cresciuto a Martina Franca. E’ scrittore e studioso di mass media. Nel 2007 ha pubblicato il romanzo d’esordio Andai, dentro la notte illuminata (Pequod), finalista al premio Viareggio.Nel 2011 ha pubblicato per Fandango il reportage narrativo Le ceneri di Mike con cui ha vinto il premio Benedetto Croce e il premio Sandro Onofri. Nel 2013 ha pubblicato per Il Saggiatore il reportage narrativo Invisibile è la tua vera patria, sulle grandi storie dell’industria italiana dell’ultimo secolo. Ha pubblicato racconti per le antologie Juve! (Rizzoli, 2013) e La storia siamo noi, (Neri Pozza, 2008) che aprì il Festival delle Letterature di Roma nello stesso anno. Nel 2013, sempre al Festival delle Letterature, ha letto l’inedito In morte di un amico. Nel 2014, sempre per il Saggiatore, è uscito Gloria agli eroi del mondo di sogno. Fa parte della redazione di Nuovi Argomenti, collabora con vari giornali nazionali e scrive di cultura su l’Unità.

ANDREA GENTILE

Nasce a Isernia ma vive a Milano. Attualmente dirige la collana Il Saggiatore per Mondadori. Ha lavorato con Enrico Deaglio a Patria 1978- 2008. Ha pubblicato Il suono di una sola mano, scritto con Maddalena Rostagno, Volevo nascere vento, L’impero familiare delle tenebre future e Volevo tutto. La vita nuova. Il suo ultimo libro, scritto con Giuseppe Genna, è Etere divino (Il Saggiatore, 2015). Collabora con varie testate tra cui “Il” del Sole 24 Ore e “Il fatto quotidiano“ per cui cura anche un blog.

POIETIKA la parola la terra

VENERDÌ 24 FEBBRAIO

GIANCARLO LIVIANO D’ARCANGELO

dialoga con ANDREA GENTILE

Auditorium Palazzo Gil – Via Milano ore 18,30

CAMPOBASSSO
WWW.POIETIKA.COM

https://www.facebook.com/poietikacampobasso

Commenti Facebook