Il Teatro del Loto presenta: PIERO DELLA FRANCESCA. IL PUNTO E LA LUCE

L’opera di un grande artista del Rinascimento, Piero della Francesca, raccontata da dietro le quinte, dal “retrobottega”. Siamo nel XV secolo a Sansepolcro: nella casa di una ricca famiglia di mercanti, si incontrano un apprendista intento a preparare i colori e le tele necessari al lavoro di Piero e una giovane donna, promessa sposa del fratello del pittore.
Il dialogo dei due, che evolve fra iniziali diffidenze e crescente curiosità, diventa l’espediente per spiegare allo spettatore le chiavi dell’arte di Piero della Francesca, le tecniche della sua pittura e le innovazioni da lui sperimentate.La scena di Piero della Francesca. Il punto e la luce gioca su più livelli, attraverso un gioco di trasparenze. I personaggi in scena, vestiti con i colori complementari del rosso e del verde, si muovono dietro un sottile pannello-finestra, sul quale vengono illustrate le leggi matematiche che sono alla base delle opere di della Francesca: sequenze numeriche, teorie prospettiche, strutture geometriche.
CapoTrave è una compagnia di produzione fondata da Lucia Franchi e Luca Ricci, con sede a Sansepolcro. Il gruppo opera tramite drammaturgie originali, riflettendo sui nodi problematici del presente; anche quando si è ispirato a opere letterarie o a storie del passato, lo ha fatto con lo scopo di aprire visioni sul nostro tempo.
COSTI
intero- euro 15,00
ridotto- euro 12,00 ( under 25-over 65- soggetti in convenzione)
PREVENDITA
Libreria Mondadori ( via pietrunto , Campobasso)
Associazione musicale Il Pentagramma ( via dei frentani, Bojano)
INFO
333-1852262; 392-3397154

SOSTIENI IL TEATRO…VIENI AL LOTO!
http://www.ilbenecomune.it/…/18/salviamo-il-teatro-del-loto/

PIERO DELLA FRANCESCA. IL PUNTO E LA LUCE
Uno spettacolo di Lucia Franchi e Luca Ricci
con Gregorio De Paola e Barbara Petti

21 – 22 maggio ore 19.00 al teatro del Loto- Ferrazzano

Commenti Facebook