Il Parto delle Nuvole Pesanti in Concerto a San Giovanni in Galdo

In occasione della celebrazione della Festa patronale di san Giovanni battista, si terrà questa sera , il concerto del gruppo Il Parto delle Nuvole Pesanti.
Il Parto delle Nuvole Pesanti è un gruppo musicale costituito a Bologna da musicisti calabresi. Ha finora realizzato 12 album, fondendo stili e linguaggi differenti, dall’etno-rock mediterraneo degli esordi, passando per la canzone d’autore, fino alla world music, avvalendosi della collaborazione di artisti come Claudio Lolli, Roy Paci, Teresa De Sio, Fabrizio Moro e di scrittori come Carlo Lucarelli e Carmine Abate (premio Campiello). Il suo live, portato su palchi importanti sia nazionali (come quello del Primo Maggio a Roma in diretta Rai3 e dellAriston di Sanremo con il Premio Tenco) che internazionali (come quelli di New York, Fortaleza, Bagdad, Londra, Berlino, Praga, Budapest), è un crocevia di suoni e liriche, ironia e allegria, miscelati a momenti teatrali e circensi.
Il Parto ha riscosso uno straordinario successo con il brano Onda Calabra, colonna sonora di “Qualunquemente”, film di Antonio Albanese, ottenendo la partecipazione al Festival del Cinema di Berlino e la nomination come migliore canzone al David di Donatello grazie alla quale ha ricevuto anche le congratulazioni al Quirinale da parte del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Il brano L’imperatore è stato considerato tra i mille brani più rappresentativi della storia della canzone italiana (Antologia della Canzone Italiana 1861-2011, Mondadori) e la canzone Giorgio ha avuto la nomination al Premio Amnesty International.

San Giovanni in Galdo: concerto oggi, 28 agosto, alle ore 22.00

Commenti Facebook