Il filosofo Umberto Galimberti inaugura a Campobasso la terza edizione di POIETIKA

POIETIKA – La parola e la terra proporrà tre mesi di letteratura, poesia e musica nel solco delle precedenti edizioni. Promossa dalla Fondazione Molise Cultura e ideata da Valentino Campo, ospiterà domani alle ore 19,00 nel capoluogo molisano il filosofo UMBERTO GALIMBERTI. Il suo intervento verterà su una tematica quanto mai attuale. Infatti, tratterà il tema del feticismo nel mercato per poi allargare il discorso a tematiche peculiari nella sua ricerca, quali il potere, la felicità e le nuove tecnologie. A dialogare con Galimberti sarà Adele Fraracci.
UMBERTO GALIMBERTI
Nato a Monza nel 1942, è stato dal 1976 professore incaricato di Antropologia Culturale e dal 1983 professore associato di Filosofia della Storia. Dal 1999 è professore ordinario all’università Ca Foscari di Venezia, titolare della cattedra di Filosofia della Storia. Dal 1985 è membro ordinario dell’International Association for Analytical Psychology.

Dopo aver compiuto studi di filosofia, di antropologia culturale e di psicologia, ha tradotto e curato di Jaspers, di cui è stato allievo durante i suoi soggiorni in Germania: Sulla verità (raccolta antologica), La Scuola, Brescia, 1970. La fede filosofica, Marietti, Casale Monferrato, 1973. Filosofia, Mursia, Milano, 1972-1978, e Utet, Torino, 1978. di Heidegger ha tradotto e curato: Sull’essenza della verità, La Scuola, Brescia, 1973.

ADELE FRARACCI

Adele Fraracci, nata a Napoli, docente di filosofia e storia nei licei, pubblicista iscritta all’odg del Molise. Contributi pubblicati in attività e progetti scolastici e nella informazione e comunicazione istituzionale. Ha curato la redazione della pubblicazione consiliare ‘In Consiglio regionale’, si è occupata di programmazione, organizzazione e coordinamento di programmi storico-culturali per la Regione Molise.

AL TEATRO SAVOIA DI CAMPOBASSO

UMBERTO GALIMBERTI

Venerdì 3 FEBBRAIO ore 19,00

POIETIKA la parola e la terra

Ingresso gratuito: I biglietti saranno distribuiti dalle 18.30 del 3 febbraio

all’ingresso del Teatro Savoia (max 2 per persona)
www.poietika.com

Commenti Facebook