III edizione di “Note di Natale” con l’esibizione dei Cantori “La luce dell’anima”

22 amici, diretti da un uomo e una donna, accompagnati dal suono magistrale di un organo, tutti con una spiccata passione per la musica indosseranno – per la prima volta – i panni di cantori in un concerto di Natale che si terrà mercoledì 23 dicembre con inizio alle ore 20.30 presso la Chiesa S. Caterina Vergine e Martire di Pozzilli (IS).  L’iniziativa è promossa dall’Associazione culturale onlus “Tex, la luce dell’anima”, organizzazione nata nel 2012 in seguito alla tragica scomparsa di Antonio Tedeschi, cinquantenne di Pozzilli, vittima di un incidente di caccia durante una passeggiata mentre era impegnato nella raccolta di funghi.
Vari gli appuntamenti organizzati dall’Associazione in questi quattro anni di attività sociale: si è spaziato dal rispetto per l’ambiente e la natura con la classica “Passeggiata di primavera” che quest’anno è stata caratterizzata anche da un gemellaggio con il Golf club “Varvusa” di Filignano (IS), alle mostre fotografiche, di pittura, modellismo ed artigianato che hanno caratterizzato le estati pozzillesi degli anni passati, alla presentazione di iniziative in ambito socio-culturale, come quella del Censimento oncologico.
Tradizionale è diventato poi l’appuntamento di dicembre con il Concerto di Natale – denominato dai membri dell’Associazione “Note di Natale” – giunto ormai alla terza edizione.
A differenza degli scorsi anni in cui si è preferito contattare esperti del settore, quest’anno ci si è posti l’obiettivo di far emergere e apprezzare le potenzialità che tanti soci ed amici di Tex hanno ma che nessuno o solo pochi conoscono, un po’ per modestia e un po’ per timidezza: la musica e il canto.  È per questo che, reduci anche dai successi delle mostre organizzate in precedenza in cui molti pozzillesi e altri amici della Valle del Volturno hanno esposto le proprie creazioni, suscitando notevole interesse nei visitatori che ne hanno apprezzato le doti artistiche, nonostante la maggior parte di essi non rientrasse nella categoria dei professionisti, si è pensato di valorizzare le capacità musicali e le potenzialità canore di alcuni soci ed amici dell’Associazione culturale onlus “Tex, la luce dell’anima”. 15 donne e 7 uomini, un organista e una coordinatrice artistica – tutti rigorosamente non professionisti – hanno dato vita ad un Coro polifonico che farà il suo debutto proprio mercoledì 23 dicembre alle ore 20.30 nella Chiesa madre di Pozzilli.
“Tanto impegno e una grande dose di buona volontà da parte di un gruppo di amici – ha sottolineato la moglie del defunto Antonio Tedeschi che è anche Vicepresidente dell’Associazione Tex – sono stati gli ingredienti che hanno condito le prove serali che abbiamo fatto fin dalla fine di settembre perché il fascino della musica lo si apprezza ancor di più facendo musica, sperimentandola e non solo ascoltandola”.
“Antonio – ha continuato – era un appassionato di musica classica e questo concerto è dedicato a lui, a Nicandro, uno dei migliori amici di mio marito, che ci ha lasciato circa un anno fa a causa di un brutto male e a tutte le persone che – troppo presto – sono andate via”.
“Il nostro miglior risultato – ha concluso Rossella – sarebbe quello di vedere la Chiesa di Pozzilli gremita per mostrare che – uniti – si riesce anche a mitigare la perdita di un proprio caro, magari proprio attraverso la musica”.
L’appuntamento, quindi, è per mercoledì 23 dicembre con inizio alle ore 20.30 presso la Chiesa di S. Caterina V. e M. a Pozzilli.  L’ingresso è gratuito.

III edizione di Note di Natale IIiziititl
Esibizione dei Cantori
“La luce dell’anima” ’
Mercoledì 23 dicembre 2015 lìi
ore 20.30 .
Chiesa S. Caterina V. e M. i.ti..
Pozzilli (IS)

Commenti Facebook