Contest ‘Obiettivo universo’: 150 scatti sul cielo stellato Con il Maestro Tony Vaccaro una super giuria: ecco i nomi

Entra nella fase decisiva il concorso fotografico ‘Obiettivo universo’, organizzato nel programma del Festival nazionale dell’Astronomia e dell’Esplorazione in corso di svolgimento a Campobasso fino alla seconda settimana di maggio.
Il Comitato organizzazione della rassegna dedicata al cosmo e alle stelle ha nominato i membri della giuria che, insieme al Maestro Tony Vaccaro, per l’occasione prestigioso presidente della commissione di valutazione, giudicheranno i lavori condivisi, come da regolamento, con l’hashtag #obiettivouniverso sul social network Instagram. Si tratta della giornalista scientifica di Ansa Enrica Battifoglia, tra i maggiori esperti in comunicazione scientifica, già apprezzata protagonista della prima conferenza del Festival, quando, in un gremito auditorium del palazzo ex Gil, intervistò il Presidente dell’Istituto nazionale di Astrofisica, Giovanni Bignami; al suo fianco un altro grande giornalista italiano: Francesco Rea, responsabile dell’Ufficio comunicazione Inaf (Ente che imprime il suo marchio di qualità sul Festival), in passato a capo dell’Ufficio relazioni con i Media dell’Agenzia Spaziale Italiana, e autore di articoli per l’Unità, Repubblica, il Manifesto e altri quotidiani nazionali. Nella composizione del panel non potevano mancare un altro fotografo – il campobassano Antonio Priston, fotoreporter professionista, autore di numerose mostre e reportage in Italia e all’estero – e un componente del Comitato organizzatore del Festival, nella persona di Angelo Gargano che è l’ideatore della manifestazione che tanto successo sta ottenendo non solo a Campobasso.
Nei prossimi giorni, i cinque giurati esamineranno le foto del contest. Sono ben 150 i lavori complessivamente condivisi su Instagram, la maggior parte è opera di fotografi non molisani e, in alcuni casi, stranieri. Ciascun partecipante concorre con una sola foto. Molte le opere che ritraggono l’eclissi del 20 marzo scorso e le nebulose. Dal confronto emergeranno i nomi dei tre vincitori che saranno premiati in una cerimonia speciale organizzata nelle prossime settimane in una serata dedicata alle stelle, al cosmo e ai tanti che sono in grado di valorizzarli con ‘mestiere’, fantasia e originalità.

Commenti Facebook