Cammino dei sanniti/ Un viaggio Attraverso il Molise lungo il Regio Tratturo Castel di Sangro – Lucera

Ripercorreremo parte del cammino, 3 giorni di grandi paesaggi e spazi aperti. Il Cammino “Sulle Orme dei Sanniti” è un’occasione per conoscere, attraverso un Cammino, una grande testimonianza storica, un Regio Tratturo, la via di comunicazione dalle montagne alla pianura, la Strada tracciata attraverso i millenni da uomini, pastori e greggi.

Il Molise è la terra dei Regi Tratturi d’Italia, che l’attraversano da confine a confine; ne porta i segni, fisici e immateriali: le dimensioni di questi immensi tracciati, di 111 mt di larghezza, sono ancora a tratti visibili e inalterate; lungo questi fiumi verdi d’erba si è svolta la storia del meridione, e ha avuto luogo un fenomeno, la Transumanza, che costituiva la spina dorsale di molta parte dell’economia italiana.

Questo Cammino “è un racconto che si snoda per 300 km dentro la natura e nei borghi antichi nati lungo di esso, che diventano anche i luoghi dell’ospitalità, del ristoro e del riposo. I territori attraversati offrono paesaggi variegati e suggestivi, di montagna e collinari, fino alle ampie distese dei campi della pianura e poi, attraversando il Gargano, il grande azzurro del mare di Vieste.

Noi ne ripercorreremo una parte, da Civitanova del Sannio a Campobasso, assecondando la direzione stagionale che in questo periodo vedeva ricondurre i pastori dalla montagna alla pianura per il periodo invernale.

I Tratturi sono “Beni di notevole interesse storico, archeologico, naturalistico e paesaggistico”, è in atto la candidatura a Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.
Venerdì 11 ottobre 2019
15:00
Venerdì 11 Ottobre – Raduno a Civitanova del Sannio Ore 15.00 Civitanova del Sannio. Raduno e accoglienza ai Pellegrini.
Sabato 12 ottobre 2019
08:00
Sabato 12 Ottobre– Trek da Civitanova del Sannio a Castropignano
Domenica 13 ottobre 2019
08:00
Domenica 13 Ottobre – Trek da Castropignano a Campobasso
Iscrizioni

Commenti Facebook