Arte/ XIª edizione della mostra “Natale con i Misteri del di Zinno“, I Presepi di Giovanni Teberino

338

Anche quest’anno si rinnova l’emozione a Campobasso con la XIª edizione della mostra “Natale con i Misteri del di Zinno“, grazie a Giovanni Teberino, erede di una famiglia che a Campobasso vuol dire soprattutto Misteri e che ormai da tempo regala in occasione del Natale le sue piccole opere d’arte, i suoi Presepi. Ad accoglierli un tempio della campobassanità, il Museo dei Misteri che custodisce gli Ingegni per una combinazione di fede e arte sacra che fa unico il Natale.
Aprirà i battenti domenica 9 dicembre 2018 alle ore 17.00 e resterà aperta fino al 6 gennaio 2019 al Museo dei Misteri di Campobasso in via Trento 3, la Mostra di Presepi ” Natale con i Misteri del Di Zinno “ di Giovanni Teberino.

Anche quest’anno si rinnova l’emozione a Campobasso con la XIª edizione della Mostra dei Presepi ” Natale con i Misteri del Di Zinno “, grazie a Giovanni Teberino, erede di una famiglia che a Campobasso vuol dire soprattutto Misteri e che ormai da tempo regala in occasione del Natale le sue piccole opere d’arte, i suoi Presepi. Ad accoglierli un tempio della campobassanità, il Museo dei Misteri che custodisce gli Ingegni per una combinazione di fede e arte sacra che fa unico il Natale.
Una passione nata fin da piccolo, per Giovanni, grazie all’atmosfera che si iniziava a vivere in famiglia sin dall’ 8 dicembre, giorno dell’immacolata, e soprattutto grazie al padre, che ogni anno “dirigeva” la creazione del Presepe aggiungendo nuovi particolari nei personaggi, negli animali, nelle casette. Infatti i rinnovati materiali, le forme e le dimensioni ricostruiranno la tradizione del quadretto sacro più semplice e, nel contempo, più amato del mondo.
Il titolo della Mostra anche quest’anno non è a caso ” Natale con i Misteri del Di Zinno” e con la sua XIª edizione Giovanni ha voluto fondere le due tradizioni molto sentite a Campobasso, Misteri e Presepi. Così per ricordare i 300 anni dalla nascita dell’autore dei Misteri, ha collocato davanti ad ogni Mistero del Di Zinno un Presepe che ne avesse significato, forma e caratteristiche simili suscitando sempre un forte interesse e curiosità da parte del visitatore, a conferma del lavoro, della passione e dell’amore per il Natale, nell’occasione dell’anniversario della nascita, ci sarà un presepe dedicato a Paolo Saverio di Zinno.
La mostra ha avuto il patrocinio da:
Regione Molise, Assessorato Turismo e Cultura Regione Molise Provincia di Campobasso, Associazione Misteri e Tradizioni, Associazione Italiana Amici del Presepio.

Orari Mostra: feriali 16.00 -19.30 festivi 10.00 – 12.30 e 16.00 – 19.30
per maggiori informazioni e/o prenotazioni è possibile contattare i numeri 3285556549 – 3275954028 info@presepiteberino.it – www.presepiteberino.it

Commenti Facebook