Inaugurata la sede della Congeav

724

Il Presidente Giuseppe Colangelo: finalmente restituiamo il giusto decoro a Monte Vairano

Bellissima  cerimonia  a Campobasso, presso il parco Monte Vairano, per l’inaugurazione degli Uffici dell’Associazione CONGEAV, con la  presenza di Giuseppe Colangelo, nella duplice veste di Presidente Nazionale  dell’associazione e di Segretario Regionale  del sindacato (SCSD),  del Segretario Generale del Sindacato Comparto Sicurezza e difesa (SCSD), Antonio de Lieto, legato all’Associazione CONGEAV, da un rapporto affiliativo, che ha attivato  una propria postazione, per l’erogazione di servizi ai cittadini.  Numerosi e qualificati, i rappresentanti delle  istituzioni, che  erano presenti e fra questi, il Sindaco di Campobasso, Luigi Di Bartolomeo, il Presidente del Consiglio regionale Vincenzo Niro, oltre a  Consiglieri provinciali, Comunali e della ex Comunità montana.

A margine dell'importante evento abbiamo avvicinato il Presidente Nazionale della Congeav, Giuseppe Colangelo.
Presidente molta soddisfazione per questa giornata.
“Naturalmente! Oggi si corona un sogno cominciato mesi fa, quando ci fu affidato questo stupendo spazio,  che abbiamo trovato letteralmente abbandonato ed in pessime condizioni.
Oggi, dopo tantissimo lavoro, lo presentiamo in una veste rinnovata e fruibile per la quasi totalità totalità.”
Che funzione avranno in futuro questi luoghi?
Qui avrà sede la nostra Associazione, ma naturalmente c'è spazio anche per altre persone di buona volontà che vorranno presentare propri progetti sempre volti a valorizzare Monte Vairano, nel rispetto di una vera e propria Oasi naturalistica. La storia di questo posto ci insegna che la superficialità e la distrazione fanno si che un luogo, anche di pubblico interesse, venga ignorato e maltrattato. Quindi, molta attenzione sarà prestata a chi vorrà fare e cosa vorrà fare!
Entrando nello specifico del mondo Congeav, di cosa si occupano le Guardie Ecologiche che fanno riferimento all'Associazione?
“Le Guardie Ecologiche sono composte da un folto gruppo di volontari, quasi sempre con competenze specifiche in materia ambientale, che si occupano di monitorare l'ambiente, oltre che partecipare ad eventi di carattere territoriale con un'azione di sorveglianza e controllo, a supporto degli Organi competenti, come il Corpo Forestale dello Stato ad esempio. Ad oggi già lavoriamo, comunque, con diversi Comuni, attraverso delle apposite convenzioni e siamo convinti che pian piano anche altre Amministrazioni saranno interessate a noi ed ai nostri servizi.”
Lei oltre ad essere il Presidente Nazionale della Congeav è il Segretario Generale del Sindacato Comparto Sicurezza e Difesa. Nello specifico quest'altro organismo a chi è rivolto?
Sicuramente a tutti gli operatori di sicurezza, che siano agenti dei vari corpi di Pubblica Sicurezza,  ma anche di pubblica assistenza e guardie giurate.Un sindacato a tutti gli effetti, con tanto di sigla riconosciuta e che già sta cominciando ad essere molto presente in alcuni corpi appunto, con dei propri rappresentanti.In futuro, poi, amplieremo i servizi, inserendo anche consulenza fiscale, legale e tributaria, oltre che il servizio CAAF per i nostri iscritti.
Colangelo, il lavoro è parecchio.
E la volontà non manca, aggiungo io! Siamo all'inizio di un percorso che ha vissuto un periodo embrionale molto lungo ma finalmente siamo qua e pronti a dare il massimo sia come presidio sul territorio che come rappresentanza dei nostri Associati.  Puntiamo a rilanciare questi stupendi luoghi e ci aspettiamo la collaborazione di tutti, a partire dalle Istituzioni a cui non chiediamo fondi, bensì offriamo servizi in un momento in cui l'ambiente e la sua salvaguardia devono tornare ad essere dei punti cardine in tutti i programmi amministrativi ed al centro dell'attenzione collettiva.

Commenti

commenti