Wind e Vodafone cambiano le tariffe in corso: le proteste dell’Adoc

adocL’Adoc Molise si mette a disposizione degli utenti che stanno ricevendo da Wind e Vodafone una comunicazione di modifica del proprio piano tariffario che, invece, sarebbe dovuto restare invariato. Le tariffe in questione sono “Wind All Inclusive Digital”, che secondo le promesse pubblicitarie sarebbe dovuta restare invariata per 5 anni e “Vodafone Smart 350 limited edition” e “500”, che sarebbero dovute rimanere fisse “per sempre”.

L’Adoc invita tutti gli utenti che abbiano ricevuto la comunicazione di modifica del proprio piano tariffario a contattare gli sportelli molisani dell’associazione al fine di ottenere assistenza e consulenza al fine di individuare le forme più opportune di tutela dei propri diritti di utente.

All’inizio del 2013, Wind ha lanciato l’offerta promozionale “Passa a Wind con All Inclusive Digital”, offrendo (come scritto sul sito della compagnia) per 5 anni, al costo di attivazione di 19 euro e mensile di 5 euro: 60 minuti di chiamate verso tutti, 60 SMS verso tutti e 2 GB di traffico internet. Molti consumatori che hanno aderito alla promozione ci hanno segnalato di aver ricevuto, nel mese di febbraio, un messaggio in cui WIND comunica che dal 14 aprile “All Inclusive Digital” avrà 1GB di traffico internet in più tutti i mesi! Dalla stessa data, l’attuale costo scontato passerà da 5,04 euro a 7 euro al mese e le telefonate nazionali, effettuate al superamento dei minuti inclusi nella sua offerta, costeranno 29cent/min, con tariffa al secondo e senza scatto alla risposta. Wind dunque propone dopo meno di un anno in maniera unilaterale un aumento del 40% della tariffa, a fronte di un non richiesto aumento di 1 GB di traffico dati. Per questo motivo, è stato segnalato l’accaduto all’Autorità Antitrust e si chiede (considerato che la data di attivazione del nuovo piano è il 14 aprile) la sospensione provvisoria della pratica per evitare, in attesa di una pronuncia del Garante, che la comunicazione commerciale attualmente diffusa induca i consumatori a comportamenti che, altrimenti, non avrebbero attuato.
Per qualunque domanda sull’argomento o chiarimento, l’ADOC Molise invita tutti i cittadini a recarsi presso la sede regionale dell’Associazione in Campobasso alla Via Conte Verde n. 3 (0874.413052). Associazione dei consumatori ADOC Molise

Commenti Facebook