Voler bene all’Italia, alla scoperta dei piccoli comuni molisani con Legambiente

È un’Italia vitale, bella, piena di energia, che fa ben sperare quella raccontata dalla XII edizione di Voler Bene all’Italia – Giornate della bellezza, la campagna di Legambiente che fino al 2 giugno impreziosirà la Penisola con tantissimi itinerari originali, eventi ed eco-vacanze per riscoprire la bellezza, le eccellenze e la forza dei territori minori e dei piccoli comuni che costruiscono futuro.

Territori accomunati dalla voglia di scommettere sulle proprie qualità ambientali-storico-culturali, capaci di reagire alla crisi facendosi promotori di un cambiamento sostenibile e di qualità. Fino ad ora sono oltre 400 le adesioni alle Giornate della Bellezza, 200 le iniziative in programma in tutta Italia e oltre un centinaio le feste dei piccoli comuni.

La campagna di Legambiente, partita il 27 maggio, entra ora nel vivo con gli eventi clou che si terranno tra il primo e il 2 giugno e uniranno il Molise per un viaggio unico ed emozionante. Protagonisti di Voler Bene all’Italia saranno le comunità locali, custodi e ciceroni per eccellenza dei territori. L’architetto Franco Valente e la dott.ssa Silvia Santorelli guideranno i turisti nelle principali tappe della giornata del 1 giugno. Il programma prevede la visita della villa rustica romana e del Santuario di Santa Maria del Canneto – Roccavivara a partire dalle ore 9.30. Successivamente, alle ore 11,30, si proseguirà nella visita del centro storico di Trivento, si pranzerà degustando i prodotti tipici proseguendo poi nella visita del Museo Diocesano. Alle 17,00 è previsto l’arrivo a Pietracupa: è qui che si apprezzerà la bellezza della chiesa rupestre e della Morgia di Pietravalle. Alle ore 20,00 è prevista la cena presso l’agriturismo “la Morgia dei Briganti” con la successiva sistemazione presso l’albergo diffuso “la Morgia di Pietracupa”.

II 2 giugno sarà protagonista il comune di Casacalenda. A partire dalle ore 10,00, dopo aver incrociato il tratturo Celano-Foggia, i turisti potranno visitare, con la guida di Annamaria Fieramosca e Emilia Biello, il Museo di arte contemporanea, il Museo Bufu e il Museo all’aperto MAACK. Al termine della visita, si conosceranno ed apprezzeranno i prodotti tipici delle aziende locali, per poi pranzare presso l’agriturismo “Fonte Mazzocca”. Carlo Meo, responsabile Lipu, in occasione dei 50 anni dell’associazione, guiderà, infine, tutti i partecipanti in un interessante percorso naturalistico nell’Oasi “Bosco Casale”.

“Voler Bene all’Italia – dichiara Rossella Muroni, direttrice generale di Legambiente – vuole mettere in luce il dinamismo dei territori minori e dei piccoli comuni, che oltre ad essere dei luoghi del buon vivere, sono capaci di dar avvio con lungimiranza ad esperienze innovative e di green economy, valorizzando e rilanciando le aree interne e il loro patrimonio naturalistico-storico-culturale. Legambiente crede fortemente in questi territori perché sono l’esempio di quel Green Act che è già in atto nel Paese e al quale l’Italia dovrebbe guardare per far ripartire la Penisola. Siamo convinti che investire sulle misure ambientali, sull’innovazione, sullo sviluppo sostenibile e su nuovo modello di sviluppo energetico basato sulle fonti rinnovabili e sull’efficienza possa essere un importante volano per rilanciare l’economia e l’occupazione”.

Voler Bene all’Italia sostiene il Progetto Futuro Nepal a favore dei giovani del villaggio di Chautara, epicentro del Terremoto del 12 maggio, per contribuire a costruire l’alternativa allo spopolamento e abbandono della valle di Sindahupalchowk da parte dei giovani del villaggio. Il Progetto Futuro Nepal sostiene Radio Sindhu, radio di giovani che ha gestito i soccorsi e oggi trasmette da una Tenda Unicef per potenziare la rete radiofonica in tutti i villaggi, unica fonte per le emergenze, far nascere un Centro culturale e sociale che consenta la rivitalizzazione dei centri e favorisca la permanenza dei giovani nelle piccole comunità.

Tutti i programmi su www.piccolagrandeitalia.it;
Info sulle eco-vacanze su: http://legambienteturismo.it/

Commenti Facebook