Voci Alt(r)e, un evento di musica e poesia in teatro per celebrare la Giornata mondiale del rifugiato

209

È la manifestazione che il Comune di Guglionesi e lo Sprar gestito dall’A.p.s. ‘MondoNuovo’ hanno organizzato, in collaborazione con l’associazione ‘Informare’, in occasione della Giornata mondiale del rifugiato e della campagna #withrefugees.
L’appuntamento è per lunedì 2 luglio alle 18.00 al teatro “Fulvio” di Guglionesi, con ingresso libero.  Si esibiranno alcuni ragazzi ospiti dei centri di accoglienza “Sweetdreams” di Campomarino e “Camping Sangro” di Torino di Sangro, che eseguiranno alcuni brani musicali e, accanto a loro,ci sarà un ospite speciale: il poeta pakistano AliUmeed che reciterà alcune sue poesie. Ad accompagnare la serata che si snoderà tra canti e poesie ci sarà l’attrice locale Elisa Amoruso.
Umeed è arrivato in Italia circa 30 anni fa e per molto tempo ha fatto il “vu cumprà” girando in lungo e in largo le spiagge italiane. I suoi primi anni nel nostro Paese sono stati difficili ma, a dispetto di ciò, non ha mai abbandonato la sua vocazione poetica che lo ha portato a scrivere poesie in italiano, edite da Morlacchi editore (Perugia). Di pregio le sue raccolte poetiche “Bilancio interiore” (2009), con oltre 7000 copie vendute, e “Candele dei sentimenti” (2017), che vantano traduzioni in inglese e tedesco (la prima) e in inglese e spagnolo (la seconda).

Commenti Facebook