Vertenza Gam al Ministero dello Sviluppo. Attivate le procedure sull’area di crisi a sostegno del reimpiego dei lavoratori.

Questa mattina su richiesta delle organizzazioni sindacali nazionali si è tenuta a Roma presso l’Unità di Crisi del Ministero dello Sviluppo la sessione istruttoria sulla vertenza Gam alla presenza della RSU, dei sindacati regionali, dei responsabili della Gam e dei dirigenti del Ministero Dott.ssa Chiara Cherubini e Dott.ssa Bianca Maria Scalet.

Nella riunione è emerso che il Tribunale di Campobasso ha ammesso la Gam alla procedura del concordato concorsuale in continuità garantendo l’ordinario prosieguo dell’attività’ e aprendo una importante opportunità di ricorso ex-novo alla cassa straordinaria in modo specifico per 12 mesi più eventuali altri 6 mesi a decorrere da oggi ai sensi dell’art. 3 della legge quadro in materia.

Ribadito l’impegno della Regione sulle disponibilità ad appostare 16 milioni di euro a valere sul PSR 2014-2020 per rilanciare la filiera avicola, la Responsabile del Ministero Dott.ssa Scalet ha relazionate sullo stato di avanzamento dell’istruttoria per il riconoscimento della situazione di crisi industriale complessa ex – art. 27 legge 134/2012.

In particolare è stato dato atto che la Regione Molise ha adottato tutti i provvedimenti e consegnato tutti i documenti di propria competenza ai sensi della vigente normativa, e che il Ministero ha in via di lavorazione l’Accordo di Programma che poggerà prioritariamente sugli obblighi di reimpiego degli esuberi delle filiere produttive del tessile e dell’avicolo.

Sul punto si è registrata una convergenza unanime che aiuterà in prospettiva la reindustrializzazione del territorio colpito dalla crisi individuando percorsi mirati di ricollocazione occupazionale ai lavoratori ex – Ittierre ed ex – Gam.

La struttura dell’Unità di Crisi del Ministero dello Sviluppo predisporrà apposito Verbale di Riunione in cui emergerà l’impegno del Governo a ricercare ogni sostegno al Molise e ogni iniziativa di ricerca anche di eventuali imprenditori interessati a rilanciare la filiera avicola regionale.

Una riunione utile che ha visto riaprire il tavolo nazionale sulla crisi della Gam presso il MISE con un confronto costante su una delicata vertenza lavorativa importante per il territorio molisano.

Commenti Facebook