Trasporti, ognuno faccia la sua parte. Il Forum TPL incontra Nagni

Si è tenuto l’incontro tra la delegazione del Forum TPL Molise e l’assessore ai trasporti della Regione Molise Pierpaolo Nagni. La delegazione del Forum era composta da Filippo Poleggi, Presidente Movimento Consumatori, Sonia Giacchetta, Confconsumatori, Monia Felice, Adiconsum, Nicola Criscuoli, Adoc, Giorgio Simonetti, Filt-Cgil, Marco Mitra, L’Altritalia Ambiente.
Il Forum ha espresso la sua fortissima preoccupazione per l’eventuale riduzione del trasporto pubblico nel Molise che porterà disagio generale ma che sarà grave per chi soffre di una situazione di disagio economico e verrà spinto verso condizioni di povertà ed emarginazione, e per la prospettiva di perdita del lavoro per non pochi addetti al settore.
Il Forum ha sottolineato che una collettività dove troppi hanno difficoltà a muoversi, limitata nei contatti, nel cercare opportunità piccole o più grandi è una collettività destinata inevitabilmente al declino.
Il trasporto pubblico è prioritario per ragioni sociali ma anche per l’economia e lo sviluppo in generale. La progressiva riduzione del servizio rischia di innescare un processo simile a quello della fascia di giovani che non studiano, non trovano lavoro, non lo cercano.
L’assessore Nagni sottolineando che lo stanziamento economico dello Stato e quindi della Regione è un contributo che deve essere integrato dai soggetti titolari del servizio a livello locale, ha affermato che le prime due proposte del Forum non sono perseguibili perché tutte le Regioni hanno già esercitato la massima pressione sul Governo nazionale nel definire l’entità del fondo destinato al servizio tpl e non ci si può attendere solidarietà dalle altre regioni perché tutte hanno lo stesso grave problema del settore trasporti locali.
Il Forum ha apprezzato l’azione, illustrata dall’assessore, che sta svolgendo la Regione Molise per ottenere che le regioni contermini, Campania, Lazio, Abruzzo, Puglia, si facciano carico della copertura del costo del servizio trans regionale in proporzione alle percorrenze svolte sul loro territorio e anche per i loro utenti. Quest’azione ha già un riscontro positivo dalla Campania per la tratta Campobasso-Napoli. In merito al problema del Molise l’assessore ha affermato che la Regione Molise ha ora fatto la sua parte estinguendo con fondi propri il cospicuo debito accumulato nel passato proprio a causa della contrazione di mutui per garantire il costo del servizio senza il concorso dei Comuni ed ha tenuto considerazione nel riparto attuale situazioni particolari come quella di Campobasso. La Regione, ha concluso l’assessore, si riserva d’intervenire mettendo a disposizione mezzi per migliorare il servizio. Il Forum ha quindi ribadito la necessità di una larga partecipazione con l’assunzione di responsabilità di tutti i soggetti pubblici e privati, enti pubblici, gestori, cittadini e tutte le istituzioni e associazioni economiche, sociali, sindacali per affrontare e risolvere il problema.
Il Forum è pronto a fare la sua parte per quello che gli compete; per avviare subito una larga campagna educativa finalizzata a far cambiare comportamenti, modelli di vita coerenti con la necessità di salvare e valorizzare il trasporto pubblico.
L’assessore ha dato disponibilità per istituire e attivare l’osservatorio previsto dalla legge regionale di settore.
Il Forum ha ribadito che non accetterà mai una nuova riduzione del servizio e lotterà contro questa prospettiva con tutte le sue forze coinvolgendo utenti e cittadini in generale.

Commenti Facebook