Trasporti e spettanze, i sindacati insorgono: perchè la Regione ancora non applica le sanzioni?

Le OO.SS.  Faisa, Fit e Uilt, depositano, per il seguito di competenza, le richieste dei lavoratori, tendenti ad ottenere il pagamento delle retribuzioni relative al mese di Marzo 2015 da parte dell’ente regionale in luogo delle ditte ATM spa e SATI spa, nel contempo segnalano ancora il credito delle spettanze relative al mese di Febbraio c.a..  Inoltre, da un comunicato della stessa società ATM, hanno appreso che con il pagamento da parte della regione del mese di marzo, presumibilmente entro il 20/04/15, si potranno pagare le retribuzioni di febbraio. La mala gestione della società è talmente evidente e grave che la stessa non esita ad ammettere, pubblicamente, di aver già incassato il compenso del mese di Febbraio, ma di poterne pagare la mensilità solo con le entrate del mese di marzo.
Considerando l’ingente arretrato con il fondo di previdenza “Priamo” e la gestione autoritaria ed esclusiva (licenziamenti, trasferimenti, cambi turni in violazione del CCNL, promozioni ed assunzioni – ed auto assunzioni al massimo livello – senza alcun controllo, come già abbondantemente segnalato) che crea ulteriori tensioni fra i lavoratori, non comprendiamo ancora l’inerzia (per quel che ci risulta) della regione nell’applicazione delle sanzioni. All’opposto, i lavoratori sono sempre più esasperati, molti di loro hanno dovuto sospendere il pagamento dei mutui e sono in arretrato con la restituzione dei prestiti (anche per colpa della ditta, che trattiene loro le somme, ma non le versa alle finanziarie), tutto ciò senza giustificazione alcuna.
Se al quadro avvilente descritto (e, probabilmente, la realtà è ancora peggiore) si aggiunge lo sconforto nel rilevare che, ad oltre trenta giorni dalla consegna delle domande dell’intervento sostitutivo, la regione ancora non riesce ad applicare una legge dello stato, le preoccupazioni fra i lavoratori rischiano di esasperare ulteriormente gli stati d’animo.
CON LA PRESENTE CHIEDONO
1. L’applicazione delle sanzioni sia per i omessi versamenti al fondo previdenziale “Priamo” sia per il mancato pagamento anche della retribuzione del mese di marzo c.a.;
2. In considerazione che i turni della ditta Silvestri sono ancora fuori della normativa in tema di riposi, l’intervento anche presso la ditta in questione, come richiesto nella lettera del 16/01/15, fino alla revoca del contratto;
3. Che l’intero iter procedurale per l’intervento sostitutivo sia concluso nei quindici giorni previsti dal decreto e che l’eventuale richiesta e consegna delle buste paga sia fatta contestualmente all’invito per il pagamento delle retribuzioni.
4. Al Presidente della Giunta Regionale una urgente convocazione per l’esame delle tematiche di cui sopra

Giglio Pasquale Faisa Cisal
Sardo Giuseppe FIT
Mastropaolo Carmine  Uilt

Commenti Facebook