Temperature in calo ma sarà una fase temporanea. Nuova rimonta africana

216

da www.meteoinmolise.com

SITUAZIONE: aria fresca proveniente dall’Oceano Atlantico raggiungerà le nostre regioni già nelle prossime 24 ore, dando il via a un calo termico che sarà più vivace proprio a Ferragosto. Venti sostenuti occidentali metteranno la parola fine anche all’afa, ovvero precipiteranno i tassi di umidità che così tanto ci fanno soffrire sia di giorno che durante le ore della notte. Attenzione, perché l’escursione termica sarà notevole e i contrasti tra il caldo preesistente e l’aria fresca potrebbero sviluppare dei temporali imponenti specie al nord.

TEMPERATURE IN CALO: dobbiamo necessariamente partire dalla situazione termica attuale, ovvero dalle pesanti anomalie che stanno coinvolgendo praticamente tutta Italia. Sono più pronunciate al Centro Sud e nelle due Isole Maggiori, è vero, ma ultimamente c’è stato un rialzo delle temperature anche al settentrione. Ciò detto, tenendo conto che mediamente stiamo avendo temperature di 5-6°C superiori alle medie climatiche di riferimento con un calo di pari entità si tornerà ad una condizioni termica di normalità. Ed è già tanto, considerando che stiamo vivendo un’Estate molto calda e comunque caratterizzata da eccessi meteo climatici imponenti.

Il tempo in Molise in dettaglio:

Mercoledì: mattinata con velature da sparse a diffuse. Nel pomeriggio, cielo parzialmente nuvoloso con addensamenti anche consistenti lungo le aree montane associati a rovesci e temporali sul Molise centro-occidentale localmente anche di forte intensità e grandinigeni. Venti sostenuti da sud-ovest al mattino ma con tendenza a virare da nord-ovest al pomeriggio. Temperature in diminuzione, più marcata dal pomeriggio.

Giovedì: cielo poco nuvoloso sia al mattino che nel pomeriggio. Si segnala la presenza di ventilazione sostenuta specie lungo le aree costiere. Temperature in lieve calo. Mare mosso.

Venerdì: giornata gradevole con cielo sereno o poco nuvoloso. Venti deboli all’interno, moderati settentrionali sulla costa. Temperature stazionarie. Mare mosso.


Commenti Facebook