SinistraDem: più sinistra in Europa, in Italia e in Molise

All’indomani dell’elezione di Pasquale Marcantonio a Segretario di Federazione PD del Basso Molise, il Coordinamento Regionale di SINISTRADEM intende inviare gli auguri di buon lavoro al neo-segretario con i ringraziamenti e gli apprezzamenti politici verso l’operato di Giuliana Ferrara che ha scelto un’altra strada per rilanciare gli ideali di pace, solidarietà ed uguaglianza della sinistra.
Il PD non deve commettere l’errore di arroccarsi su politiche centriste che in taluni casi sconfinano in scelte conservatrici e si allontano dal sentire comune dei lavoratori, delle fasce sociali più deboli e di quella vasta area di elettorato che si è rifugiata nell’astensionismo o nel ribellismo inconcludente pentastellato.
E’ compito di SINISTRADEM tenere vivi gli ideali fondativi del PD che provengono dalla migliore storia politica del Partito Comunista, del Solidarismo Cattolico e della Sinistra del Partito Socialista, insieme alle lotte del movimento sindacale, delle associazioni pacifiste e dei movimenti di emancipazione delle donne sul terreno dei diritti civili e delle pari opportunità.
Il PD sulla scuola e sul lavoro si è spostato su posizioni che hanno incrinato i rapporti con ampie fasce dell’elettorato storico della sinistra italiana e la meritoria azione della rappresentanza parlamentare di SINISTRADEM ha limitato i danni ma non è riuscita ad invertire il corso degli eventi.
Per queste ragioni bisogna evitare di creare un clima di rottura a sinistra del PD e favorire al contrario un dialogo proficuo capace di rispettare le scelte individuali e collettive di tanti compagni come Giuliana Ferrara che dopo anni di impegno attivo hanno dolorosamente scelto di militare altrove perché non si sentivano più parte della comunità politica del PD.
Questa scelta ci deve indurre a riflettere sulla deriva moderata e centrista del PD e ci deve spingere a moltiplicare gli sforzi per tenere vivi nell’azione quotidiana le battaglie, le culture e gli ideali della sinistra italiana che sono parte costituiva fondamentale del PD. Allo stesso tempo come SinistraDem dobbiamo riprendere a dialogare con movimenti politici, sindacati e associazioni che si collocano a sinistra del PD per non smarrire rapporti, unità d’intenti e posizionamento strategico nella società italiana.
Dobbiamo saper tenere insieme il PD rilanciandone il radicamento territoriale e la capacità di elaborazione, analisi e confronto interno, dobbiamo alzare lo sguardo e spingere la bussola verso sinistra per un cambiamento reale, serio e concreto che non si raggiungerà mai imbarcando nel PD reduci e combattenti di altre scuole di pensiero.
Buon lavoro a Pasquale Marcantonio e Buon lavoro a Giuliana Ferrara.

Nicola Palombo
Coordinatore Regionale SinistraDem
Assemblea Nazionale Partito Democratico

Commenti Facebook