Seimila visitatori al Presepe vivente di Montenero di Bisaccia

883

dipiefrattravSi chiude con un risultato davvero gratificante l’anno 2013 per il 30° Presepe Vivente di Montenero di Bisaccia.  Circa 6.000 visitatori hanno già potuto ammirare le ambientazioni allestite dai volontari della Pro Loco nel suggestivo scenario delle grotte arenarie. E in attesa delle ultime date della Sacra rappresentazione, fissate per il 5 e il 6 gennaio 2014, sono proseguite anche nella giornata di domenica 29 dicembre le visite di rappresentanti istituzionali alle grotte della Natività: il presidente della Regione Molise Paolo Di Laura Frattura, l’On. Antonio Di Pietro e la moglie Susanna Mazzoleni, il sindaco del Comune di Mafalda Egidio Riccioni e il sindaco del Comune di Montecilfone, oltre che Presidente dell’Unione dei Comuni del Basso Biferno Franco Pallotta, hanno voluto rendere omaggio alla Sacra rappresentazione.

Il sindaco Nicola Travaglini, in compagnia del presidente del Consiglio comunale Domenico Porfido, degli assessori comunali Di Pinto, Marchesani, Murazzo e D’Ascenzo e del consigliere D’Amario, ha ricevuto gli ospiti dinanzi al Municipio di Montenero e li ha successivamente accompagnarli all’ingresso e all’interno del Presepe Vivente. Tra un saluto ai figuranti e un assaggio di prodotti tipici, Frattura, Di Pietro, Riccioni e Pallotta hanno compiuto l’intero percorso ammirando estasiati le scene dell’antica Palestina sapientemente amalgamate con quelle più tradizionali di una remota vita contadina montenerese, fino a giungere alla grotta della Natività: qui, ognuno ha potuto avere il suo momento di raccoglimento, donando al Bambino Gesù le proprie intenzioni per il futuro.
“Esprimo ancora una volta l’orgoglio per questo Presepe Vivente – ha dichiarato Travaglini – che sta ricevendo lusinghieri attestati di gradimento dentro e fuori regione. Ringrazio il presidente Paolo Di Laura Frattura, l’On. Di Pietro e i colleghi sindaci Riccioni e Pallotta per aver raccolto il mio invito a venire a visitare questa autentica eccellenza del Molise; a loro va la mia personale riconoscenza, unitamente a quella di tutta la Pro Loco Frentana, per i sentiti e calorosi commenti espressi sia nel corso della visita al nostro Presepe Vivente che al termine del tour svolto nell’area delle grotte arenarie.
Rinnovando l’invito a chi non l’avesse ancora fatto, a venire a visitare il Presepe Vivente di Montenero di Bisaccia il 5 e il 6 Gennaio 2014, vorrei approfittare di questa occasione per  rivolgere il mio augurio per il nuovo anno, affinché possa portare a tutti i molisani la concretezza di un lavoro e di un futuro ricco di opportunità. In qualità di sindaco di questa comunità, con il fattivo contributo della maggioranza che sostiene questa amministrazione comunale, posso garantire che faremo ogni sforzo possibile per creare le condizioni utili alla realizzazione delle aspettative dei nostri concittadini, contando sull’apporto di tutte le forze migliori che questa terra sa esprimere, a partire dalle associazioni locali. L’obiettivo di far crescere questo paese e contribuire a far compiere passi in avanti a tutto il Molise è a portata di mano: basta crederci ed investire nella più grande ricchezza insita nel patrimonio genetico degli italiani, cioè le idee”.

Commenti Facebook