Realizzazione di una linea ferroviaria lungo la statale 647 Bifernina, TPL: vantaggi per il Molise

Il Direttivo del Forum del Trasporto Pubblico del Molise, composto dalle associazioni ADICONSUM, ADOC, CONFCONSUMATORI, FEDERCONSUMATORI, MOVIMENTO CONSUMATORI,con la partecipazione della FILT _CGIL e L’ALTRITALIA AMBIENTE,ha preso subito in considerazione l’importante dichiarazione del Presidente della Regione Donato TOMA che riferisce di aver posto in valutazione, negli ultimi incontri con Rete Ferroviaria Italiana, la possibilità di realizzare una nuova linea ferroviaria lungo la statale 647 Bifernina con il traforo del Matese per il collegamento con Napoli.

I vantaggi per il Molise di un simile intervento ci sembrano evidenti e sono tutte buone ragioni per perseguire questo obiettivo. Si realizzerebbe cosi’ un rapidissimo collegamento tirreno – adriatico, una forte vicinanza al corridoio europeo di traffico internazionale est-ovest con il Molise praticamente inserito nella piattaforma logistica di scambio merci Napoli ed entroterra, potenzialmente la più importante d’Europa, il collegamento veloce con l’autostrada del sole. Il Molise acquisterebbe un ruolo centrale e non più periferico, strategico nello scambio merci e quindi dello sviluppo economico.
La struttura consentirebbe , con collegamento a pettine agevole interno alla regione dei paesi del versante destro e sinistro della valle del Biferno e con le grandi direttrici di traffico.
Noi stiamo prestando attenzione ad alcuni proclami del Presidente della Regione, che apprezziamo perché ci fanno conoscere in che direzione vuole andare il Governo regionale ma auspichiamo, benché in questo caso il Presidente Toma è stato prudente, che non restino desideri. Non esercitiamo lo scetticismo preventivo ma sottolineiamo le difficoltà di realizzazione del progetto anche considerando una presumibile scarsa disponibilità di risorse che RFI vorrà mettere a disposizione per una tratta non frequentata al massimo, a meno che non condivida le notevoli potenzialità da noi citate per il rivoluzionario movimento merci tra oriente e occidente attraverso il Mediterraneo e il corridoio europeo, lo sviluppo del Sud e la ricaduta sugli interessi generali del Paese. In ogni caso il Presidente è stato prudente ha“affacciato “ l’idea, noi siamo attenti e disponibili ad una operatività auspicando che presto si avviino progetti fattibili.
Filippo Poleggi
Presidente del Forum TPL Molise

Commenti Facebook