Quinta edizione dell’evento “Orientati, formati al futuro”

632

Venerdi 10 aprile si terrà a Vasto presso l’Hotel Palace a partire della ore 08.30 il tradizionale evento “Orientati, formati al futuro” giunto alla quinta edizione. L’evento organizzato dalla Banca di Credito Cooperativo della Valle del Trigno e dalla neonata Fondazione della Valle del Trigno, è dedicato a tutti i ragazzi degli ultimi anni delle scuole superiori del territorio di competenza che va dalle scuole di Trivento, Montenero, San Salvo, a quelle di Vasto e Casalbordino coinvolgendo centinaia di ragazzi della Vallata del Trigno. Quest’anno l’evento avrà un boom di partecipazioni: i ragazzi saranno 700 circa provenienti da tutta l’area di compentenza della BCC della Valle del Trigno, quindi Abruzzo e Molise.

Grandissima partecipazione anche degli enti del territorio che presensieranno con desk appositi nell’Area orientamento al lavoro e all’avvio di impresa, hanno confermato la loro presenza:
Confartigianato, CNA con lo sportello informativo GARANZIA GIOVANI, Confagricoltura, Informagiovani, Carabinieri, Capitaneria di Porto-Guardia Costiera, Gevi, Tempor, Sportello Europe Direct (Provincia di Chieti).

Per quanto riguarda gli Atenei nell’Area Orientamento Universitario, questa è senz’altro l’edizione più partecipata, siamo passati da 13 Atenei come numero massimo delle altre edizioni a ben 17 Atenei provenienti da quasi tutte le regioni d’Italia: Toscana, Puglia, Lazio, Veneto, Abruzzo, Molise, Marche, Lombardia, Friuli Venezia Giulia. Segue elenco in ordine sparso:
Università di Siena
Università di Foggia
Università LUMSA Roma
LIUC Università Cattaneo Verona
Università de l’Aquila
Università di Chieti Pescara – Diploma di laurea Infermieristica
Università del Molise
Consorzio Universitario Piceno
Università Poliarte Centro Sperimentale di Design – Ancona
Università Iulm
Università Bocconi
Università di Chieti Pescara
Università di Trieste
Università Foro Italico Roma 4
Università LUM di Bari
Università degli Studi Internazionali di Roma
Università di Macerata
Tutte presenzieranno con un proprio desk informativo per dare ai ragazzi quante più informazioni possibili. La partecipazione al Salone è del tutto gratuita poiché l’evento è interamente finanziato dalla BCC della Valle del Trigno per favorire l’informazione sul post diploma dei ragazzi del proprio territorio. L’ingresso non è aperto a tutti ma solo alle scuole invitate a partecipare.

L’evento durerà la mattinata intera dalle 08.30 alle 13.00.
Programma:
Ore 09.00 Saluto e presentazione dell’evento da parte del Presidente della BCC della Valle del Trigno Nicola Valentini.
Ore 09.10 “Anna e Marco, Speranza-Futuro-Memoria” Relatore: Marco Santarelli, Scientific Director – Network Research–
Ore 09.40 “Motivazione e crescita personale alla base delle scelte professionali e formative”. Relatore: Josè Sergio Santoro, counseler professionale, esperto di TEATRO-ARTETERAPIA, musicista, attore di teatro.
Ore 10.10 “Il Servizio Volontario Europeo: un’esperienza di formazione”. Relatore Annalisa Michetti, Sportello Europe Direct Provincia di Chieti.

Commenti Facebook