Informamolise

Poste Italiane/ rimodulazione dell’apertura degli Uffici Postali nel periodo estivo (dal 15 giugno al 15 settembre)

Secondo il nuovo assetto a seguito della privatizzazione Poste Italiane sottopone il Piano all’Autorità delle Comunicazioni che apre una procedura di ascolto dove le parti presentano le loro osservazioni e richieste di modifica, si apre in sostanza una trattativa .Alla procedura hanno preso parte anche la Lega delle Autonomie Locali, il Movimento Consumatori, L’Altritalia Ambiente.
La rimodulazione (riduzione dei giorni e/o orari di apertura) riguarda quest’anno 2029 U.P.
In base al “Decreto Gentiloni” (DM 26/6/2007), sono esclusi:
a)    I comuni con popolazione uguale o inferiore a 5000 abitanti con un solo UP;
b)    I comuni a vocazione turistica (in base a delibera regionale);
c)    Gli UP che non abbiano un altro UP a distanza inferiore di 10 Km.
Il CNCU, richiesto dall’AGCOM, ha espresso parere favorevole al Piano 2018 come gli altri partecipanti alla consultazione , sulla base di 3 considerazioni:
1)    Si è ritenuto che il piano predisposto da Poste Italiane rispetti i criteri e gli standard minimi fissati dalla normativa vigente;
2)    Si è preso atto della flessibilità con cui, in alcuni casi, Poste Italiane ha applicato i criteri formali adattandoli ad esigenze sostanziali della clientela (ad esempio: saranno evitate chiusure nei giorni di pagamento delle pensioni e di altre scadenze; i 10 Km massimi di distanza da altro UP , sono calcolati da ufficio a ufficio, anziché dai confini comunali, ecc.)
3)    Per l’86% dei 2029 UP coinvolti, la rimodulazione sarà limitata a max 5 gg nell’arco dei 3 mesi (per il 29% soltanto 1 o 2 gg e per il 57% da 3 a 5 gg.).
Poste Italiane dovrà comunicare con almeno 10 gg. di anticipo le variazioni estive a ciascuno dei sindaci dei comuni interessati dalla rimodulazione. Inoltre, negli UP coinvolti dovrà essere esposto, almeno 7 gg. prima, l’avviso di variazione, visibile dall’esterno anche ad ufficio chiuso.
Nel prossimo autunno, presso il MiSE, sarà organizzato un tavolo di confronto fra CNCU, AGCOM, e Poste Italiane, per analizzare eventuali criticità verificatesi durante l’estate.

Legautonomie, L’Altritalia e Movimento Consumatori invitano pertanto a comunicare eventuali disservizi o criticità che dovessero emergere nei vostri territori (reclami, segnalazioni, vostre rilevazioni, ecc.), al fine sia di sollevare tempestivamente il problema alle strutture nazionali di Poste Italiane e all’AGCOM, sia di tenerne conto in sede di valutazione consuntiva, al termine della stagione estiva.

Di seguito l’elenco degli Uffici Postali interessati dalla rimodulazione estiva 2018
Provincia di Campobasso
Campobasso4
Guglionesi
Larino
Riccia
Termoli 2
Trivento 1
Agnone 1
Provincia di isernia
Indiprete
Forlì del Sannio
San pietro in Valle
Montaquila
Rocchetta al Volturno
Sant’Agapito
Roccapipirozzi
Vastogirardi
Ceppagna

Commenti Facebook
Exit mobile version